Prodotti

Finestra multifunzione: Alfa cLean della finlandese Skaala 

L'innovativo sistema Alfa cLean della finlandese Skaala consiste nell’integrazione completa nel telaio fisso di una doppia finestra in legno con elevate prestazioni di un sistema di ventilazione con ulteriori caratteristiche 

La finestra Alfa cLean del produttore di serramenti in legno e legno-alluminio finlandese Skaala Oy è caratterizzata da un’interessante soluzione che consente il ricambio di aria agli ambienti interni a finestra chiusa. La soluzione unisce ventilazione bilanciata dell'aria, aria pulita, comfort abitativo e in sostanza una migliore efficienza energetica garantendo il recupero del calore. Il tutto è perfettamente integrato all'interno di una finestra con bassa trasmittanza termica.

Si tratta dell’inserimento perfettamente integrato nel telaio di uno scambiatore di calore in grado – sottolinea l’azienda produttrice –  di coprire una superficie di 25 mq.

La soluzione non diminuisce la dimensione della vetratura né cambia l'aspetto esterno dell'edificio. È facile da installare, quando non ci sono parti aggiuntive che fuoriescono dal telaio, funziona in modo indipendente e non necessita di tubazioni di ventilazione costose e che occupano spazio. Sistemi intelligenti si occupano indipendentemente della ventilazione e della qualità dell'aria interna. I problemi causati da umidità e sbalzi di temperatura sono eliminati dalla rimozione controllata della condensa e dallo sbrinamento automatico.

Questa tecnologia è stata sviluppata dalla Skaala lungo un periodo di tre anni con partner strategici. Il sistema di scambio termico è perfettamente integrato nel telaio e tutto si presenta come una normale finestra. Inoltre il sistema può essere installato senza lavori di muratura.

Il sistema da cui deriva, Alfa è stato messo a punto da Skaala da qualche anno.  In sostanza è una doppia finestra capace di offrire ottime prestazioni (fino a Uw = 0,59). I vetri isolanti sono ora realizzati con un distanziatore warm edge della Edgetech che ne migliora ulteriormente le prestazioni.

Il sistema di controllo è disponibile sia via cavo che wireless ed è gestibile da un sistema domotico controllabile via tablet. La parte elettronica è della Epec, azienda specializzata del settore.

Il dispositivo che opera con voltaggio di 48 V è inserito nel telaio del serramento racchiuso in un scatola di acciaio con protezione IP 41. Le dimensioni sono di 950 mm x 140 mm x 83 mm. La ventilazione è assicurata da un ventilatore 48 V e la pulizia dell’aria è assicurata da appositi filtri. Ci sono sensori per CO2, umidità, quattro sensori di temperatura