Attualità

Finestra precipita a Preganziol. Sotto accusa la posa

Scampata una tragedia nella sede del municipio. Il serramento, posato negli anni novanta, era stato fissato con la schiuma

Una finestra, pesante 40 chili, precipita a due passi dalla scrivania di un impiegato del comune di Preganziol, alle porte di Treviso. Per fortuna era fuori stanza, momentaneamente assente. Tanto rumore e tanta paura, naturalmente. Del fatto dà conto a pagina 24 l’edizione odierna de La Tribuna di Treviso.
L’episodio, che è successo un paio di mesi fa, è emerso solo nei giorni scorsi in occasione della revisione del bilancio comunale. Il sindaco Paolo Galeano, illustrando le scelte relative alla variazione del bilancio comunale, ha spiegato la necessità di anticipare a quest’anno alcune poste dei bilanci futuri, in particolare le spese per gli interventi di riqualificazione dell’edificio comunale. Urgenti si sono mostrati gli interventi di sostituzione dei vecchi serramenti della sala consiliare soggetta a pesanti infiltrazioni d’acqua piovana. Ma l’episodio che ha spinto ad immediati e urgenti interventi è stato il crollo della finestra ci si è accennato.

I sopralluoghi effettuati dai tecnici hanno permesso di scoprire che il finestrone a due ante in legno era stato fissato semplicemente con della schiuma. “Alcuni serramenti non erano fissati con delle viti ma con la schiuma” ha denunciato il primo cittadino. Passato il tempo, dissolta la schiuma, la finestra è precipitata quasi sulla scrivania del dipendente comunale. Così, fatta di necessità virtù, via libera alle spese di riqualificazione energetica del municipio che comprenderanno lavori di isolamento termico dell’edificio e la sostituzione dei vecchi infissi.

Tutto è bene ciò che finisce bene. Certamente, anche alla luce delle pesanti infiltrazioni d’acqua piovana, qualche controllo in più da parte di tecnici esperti di serramenti (non ne mancano nella Marca Trevigiana) avrebbe potuto evitare spaventi e patemi d’animo. Forse sarebbe bastata anche una semplice ma attenta verifica da parte di qualche geometra comunale. Sicuramente ci si sente a disagio quando si scopre che gli infissi sono stati posati con della banale schiuma. Una riflessione immediata, dicono gli esperti di serramenti in merito all’episodio, è che oggi si insiste tanto sulle prestazioni termiche dei serramenti, il che per carità è giustissimo, ma occorrebbe insistere altrettanto su efficaci sistemi meccanici di fissaggio degli infissi alla muratura. L’aumento delle dimensioni dei serramenti che si registra dappertutto, l’adozione di vetri sempre più pesanti e l’incremento delle perturbazioni meteorologiche lo impongono. Ne va della vita delle persone.

a cura di Ennio Braicovich