L’accordo mira ad espandere le applicazioni in architettura delle finestre a cristalli liquidi della Merck e ad allargare l’offerta di soluzioni tecnologiche ed architetturali di Guardian Glass.
Le finestre a cristalli liquidi denominate eyerise sviluppate da qualche anno da Merck, multinazionale della chimica, farmaceutica e scienze della vita, ora possono decollare sul mercato dell’architettura grazie all’intesa firmata con Guardian Glass, una delle grandi multinazionali del vetro piano per architettura ed edilizia. Più che di finestre si tratta in realtà di pannelli di vetro a cristalli liquidi ma il termine finestre è stato così frequentemente utilizzato in questo caso che lo adotteremo anche noi, “amanti” delle finestre.
Le finestre dinamiche a cristalli liquidi eyrise offrono un comfort di ombreggiamento immediato (tempo di attivazione pari a un secondo, vedi video) riducendo l’abbagliamento solare su richiesta senza compromettere la luce naturale del giorno. Una variante privacy di tali finestre offre anche un passaggio istantaneo da trasparente a traslucido che assicura la riservatezza desiderata.
Le finestre a cristalli liquidi erano state oggetto di una relazione ai fenstertage di Rosenheim di tre anni (le trovate in questo nostro report) e avevano suscitato un certo interesse per le loro peculiarità. Merck aveva investito 16 milioni di euro per costruire uno stabilimento in Olanda per produrle.
Quest’anno Merck ha fornito i pannelli di vetro a cristalli liquidi per due progetti emblematici: uno a Lipsia per un produttore di gru e uno per la società FC di Karksruhe.
“Il nostro obiettivo – spiega Michael Heckmeier, alla testa della Display Solutions business unit del settore Performance Materials di Merck – è raggiungere con i prodotti eyerise nuovi mercati e regioni. Con l’intesa con Guardian Glass faremo leva sul loro know-how e le loro connessioni nel mondo dell’architettura come pure sulla loro forza di vendita per penetrare nuovi segmenti di mercato”.
Per Guardian Glass si esprime Guus Boekhoudt, vicepresidente e general manager per Europa, Russia and APAC: “ L’accordo ci permette di offrire una gamma completa di soluzioni per facciate strutturali. Eyerise completa la nostra offerta di vetri coatizzati ad alte prestazioni con caratteristiche innovative quali il controllo solare dinamico e una ampia varietà di colori, forme e dimensioni. Ciò ci permetterà di ndivisuare per i nostri clienti delle soluzioni ulteriormente personalizzate”.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere