Attualità

Finestre a Forum Serramenti 2016: EKU Perfektion, il valore della luce

Il racconto della nascita del progetto EKU Perfektion nelle parole dell’ad di Profilati Marco Galliani durante Forum Serramenti di Primavera a Bologna. La scelta strategica: valorizzare al massimo la luce

 

“Per gestire al meglio l’azienda, tema principale del Forum bolognese”, ha detto Marco Galliani, AD del Gruppo Profilati durante il suo intervento durante FORUM SERRAMENTI di Primavera a Bologna (vedi news) “la strategia vincente è senza dubbio quella di proporre un prodotto accattivante e altamente performante, sfida altamente complessa nel campo della serramentistica affogata in un mercato che si è appiattito sui prezzi più bassi, ma ha mantenuto un livello di qualità del prodotto intatta. Abbiamo ideato un serramento che potesse avvicinarsi alla perfezione per essenzialità delle linee, per i materiali, elegante come il ferro ma non agli stessi prezzi, eccellente nella struttura come il taglio termico, e che desse straordinario potere alla trasparenza. In definitiva, il meglio per sicurezza, bellezza, comfort abitativo, e performance termiche.”

Nasce così EKU Perfektion, un prodotto che dà valore alla luce: in 70 mm di spessore di telaio regala il 27% di luminosità e il 40% di superficie vetrata in più rispetto ai serramenti tradizionali. La sicurezza si sposa all’eleganza con la ferramenta interna e le cerniere a scomparsa.

La trasmittanza termica è molto interessante con un valore Uw=1,3 W/m2K e vetro Ug  = 0,9 e bordo caldo.

La resistenza antieffrazione si colloca in classe RC3 mentre la portata tocca i 130 kg di peso per anta. La permeabilità all’aria raggiunge la classe 4. Il tutto condensato in serramento dalle linee essenziali, eleganti, semplici “costruite allo scopo di valorizzare al massimo la luce, negando tutto ciò che può rompere o corrompere la linearità”, spiega Galliani. Che conclude il suo intervento sottolineando come l’intento dell’azienda sia stato quello di “togliere il prodotto dal mare rosso del sangue della concorrenza per metterlo in quello azzurro dove i pesci non si mordono tra loro e dove si può nuotare con libertà”. E il risultato è stato pienamente realizzato.