I nuovi appartamenti Gardena Chalets si trovano in posizione esclusiva nel centro di Ortisei e godono di una splendida vista grazie anche alle finestre realizzate con Fin-Project, Vista e Top 90 Finstral.
I completamente rinnovati appartamenti Gardena Chalets, proprietà della famiglia De Bernardi,si trovano in posizione privilegiata nel centro di Ortisei in Val Gardena e godono di una splendida vista sul paese e sul magnifico paesaggio delle Dolomiti. La via centrale di Ortisei, con i suoi negozi e l’animato passeggio, dista solo un centinaio di metri. Il paese è circondato da prati e boschi, da cui si innalzano da un lato le cime delle Odle e dall’altro le pendici dell’Alpe di Siusi; sullo sfondo si stagliano il massiccio del Sella e il Sassolungo, emblema della Val Gardena e cima fra le più caratteristiche delle Dolomiti.
La posizione centrale e una realizzazione raffinata e confortevole garantiscono soggiorni piacevoli e rilassanti. Legno e pietra naturale caratterizzano l’esterno di questo nuovissimo Residence realizzato su progetto dello studio Debiasi & Comploj (www.debiasi-comploi.it) con project management di Michaeler & Partner e impresa di costruzione Gasser Paul.
Dall’esterno è evidente la ricerca di un linguaggio delle forme naturali e la citazione di elementi tradizionali come la forma degli ampi balconi che si rifà alla tradizione ladina dei palancins, corridoi aperti delimitati lateralmente da lunghe palizzate ricavate da antichi fienili. La struttura nonostante la dimensione importante colpisce per la sua leggerezza, senza lasciare alcuna traccia di pesantezza.
Negli interni, ampie vetrate, materiali naturali, legno locale e tonalità calde creano un’atmosfera oltremodo piacevole e rilassante. Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta di dettagli di grande pregio e all’ottima qualità degli arredi.
Gli ampi spazi, danno un’interpretazione moderna dello stile alpino, combinando sapientemente tipologie regionali ed elementi moderni. Realizzati in base ai più ricercati standard di efficienza (CasaClima A) segue un’ottica architettonica attenta all’ambiente naturale, per favorire l’armonia e il benessere, elementi perfetti per chi desidera trascorrere vacanze all’insegna della privacy e del massimo comfort. Luminosi, confortevoli, eleganti, accoglienti, rilassanti: sono i cinque aggettivi che meglio definiscono questi nuovi appartamenti.
Inizialmente per la scelta delle finestre si era pensato ad una soluzione in legno. Tuttavia, un perfetto adattamento del nuovo telaio della finestre sul vecchio telaio in legno era difficile. Dopo una attenta valutazione con l’architetto si è deciso di passare direttamente a un materiale completamente diverso. La scelta è caduta sul sistema in alluminio-pvc-alluminio FIN-Project di Finstral le cui qualità tecniche ed estetiche si sposano con l’elevato standard di costruzione e si armonizzano perfettamente con il moderno stile alpino degli chalet.
In FIN Project un nucleo isolante in materiale plastico, è saldamente collegato dal lato interno ed esterno con rivestimento di alluminio. Ne risulta un telaio a vista ristretto con la massima trasparenza visiva e allo stesso tempo buone caratteristiche termiche. Oltretutto l’alluminio offre possibilità progettuali nel campo delle finiture come colore ed effetto superficiale.
Gli appartamenti dovevano rispettare lo standard Casa Clima A e FIN-Project con distanziali warm edge e tripli vetri offre valori di trasmittanza termica fino Uw 0,80 W/m²K.
Dal punto di vista estetico per offrire la massima trasparenza, le guide di tapparelle e veneziane sono a scomparsa nella muratura per consentire un passaggio quasi senza soluzione di continuità dalla parete alle superfici vetrate. A tale scopo, Finstral ha sviluppato una speciale soluzione. Con il suo profilo stretto la finestra FIN-project Nova-line si inserisce perfettamente nell’edificio. Alle finestre Nova-line si aggiungono un gran numero di elementi scorrevoli nel sistema Finstral Vista.
Per la vetratura si sono adottati vetri stratificati Finstral Multiprotect e temprati Finstral Bodysafe. Sensori rilevano lo stato di apertura e chiusura di finestre e porte e permettono il controllo automatico dei sistemi di riscaldamento e di allarme. Le porte d’ingresso sono dotate di chiusura motorizzata e di un sistema elettronico di lettura di impronte digitali. Per le zona cantina e garage sono state adottate finestre in Pvc Finstral Top 90 di elevate prestazioni.
La gestione logistica del progetto ha richiesto un alto grado di coordinamento, perché il completamento degli appartamenti era caratterizzato da tempi di lavoro molto ristretti. Finstral ha rispettato in pieno i tempi di realizzazione e posa dei serramenti.
Le porte interne, infine, sono di Pircher Türen e Rubner Türen.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere