Al Light + Building 2018 di Francoforte Schüco ha presentato l’offerta di soluzioni di home & building automation per la connettività intelligente degli elementi di involucro degli edifici residenziali e non residenziali.
A Light + Building 2018 di Francoforte, fiera da 2700 espositori dei settori dell’illuminazione, dell’elettrotecnica, della home & building automation, che si è tenuta dal 18 al 23 marzo, Schüco ha proposto le proprie soluzioni di home & building automation per il networking intelligente dell’involucro dell’edificio residenziale e non residenziale. Il tutto sotto l’insegna Schüco Building Skin Control.
La novità più appariscente è il funzionamento a comando vocale degli elementi meccatronici quali finestre e porte tramite il collegamento in rete con il servizio cloud Alexa tramite Schüco Cloud. Alexa è l’assistente personale intelligente sviluppato da Amazon che è in grado di essere attivato dalla voce umana per attività di entertainment e utilità (riprodurre musica, streaming di podcast, riprodurre audiolibri, notizie meteo, traffico e attualità) e di comando e controllo di dispositivi intelligenti della casa, anche in un quadro di home automation (gestione domotica).
Grazie a Building Skin Control l’utente può così gestire con comandi vocali finestre e porte TipTronic SimplySmart grazie all’aiuto di Alexa e alla connessione tra Schüco Cloud e Schüco Building Skin Control. Le funzionalità “Schuco” sono preinstallate nell’app di Amazon Alexa e, segnala l’azienda, sono facili da configurare. Il sistema consente l’inserimento di comandi vocali personalizzati via Schüco Cloud.
Possibile anche il comando a distanza dei serramenti meccatronici in condizioni di sicurezza.
Attualmente con l’automation manager, il controllo centrale della piattaforma Building Skin Control, possono essere controllate fino a 30 finestre Schüco TipTronic SimplySmart. A sua volta Building Skin Control può essere connesso con un sistema di building automation operante con i protocolli KNX o BACnet.
Le soluzioni contemplano una ampia dotazione di sensori quali rilevatori di vento e pioggia, sensori di temperatura interni ed esterni, rilevatori di presenza e sensori VOC (Volatile Organic Compounds o Composti Organici Volatili) di qualità dell’aria ambiente, per la chiusura delle finestre in caso di pioggia o di assenza di persone, di apertura per un’areazione controllata.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere