Prodotti

Finestre di alluminio: serie AluK C67K

Prestazioni, velocità di costruzione e semplicità di posa caratterizzano la serie in alluminio C67K di Aluk, destinata a sostituire la 67IW

La nuova serie C67K messa a punto da AluK, destinata a sostituire la 67IW, rappresenta oggi una delle serie più performanti sul mercato italiano a parità di sezione (67 mm), ed è in grado di raggiungere un valore Uf di 1,54 W/m2K. Presentata in anteprima lo scorso autunno durante l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo AluK a Milano (vedi news)  la serie è ora pronta per la commercializzazione.

Verrà proposta in tre configurazioni a seconda delle necessità dei vari mercati e climi regionali:

– High con una trasmittanza Uf = 2,10 W/m2K;

– Top con una trasmittanza Uf = 1,64 W/m2K;

– Extra con una trasmittanza Uf = 1,54 W/m2K.

La serie C67K utilizza la nuova cava “K”. La cava delle ante rimane la stessa ma tutta la componentistica è state rivista. Sensibilmente modificata è la cava interna dei telai, ristretta per guadagnare spazio e inserire delle barrette maggiori speciali a doppio setto, in modo da evitare moti convettivi all’interno delle varie camere e ottimizzare le isoterme della sezione. Si è ottenuto così un netto miglioramento delle prestazioni termiche, riducendo al minimo la possibile formazione di condensa superficiale.

La ferramenta della serie C67K sarà ambidestra con totale simmetria nelle due ante con un grande vantaggio dal punto di vista estetico e di gestione del magazzino. La soluzione anta ribalta, con cerniere frontali, usa una nuova tecnologia di inserimento aste e di fissaggio delle cerniere – regolabili su 3 dimensioni – assicurando una portata di 130 kg. Disponibili due tipologie di ferramenta con cerniere nascoste: una con una portata di 110 kg con apertura a 110°, l’altra con un’apertura a 180° e una portata di 100 kg. Sarà disponibile, inoltre, l’apertura ribalta/anta pensata principalmente per ospedali e scuole per un discorso di sicurezza: l’apertura ad anta è utilizzata solo nei casi pulizia o manutenzione delle ante. Ogni innovazione è stata progettata da un lato per offrire una più facile e veloce installazione, dall’altro per avere una maggiore economia del sistema anta pur mantenendo l’alta qualità del prodotto.

Nel progettare la serie è stata dedicata grande attenzione all’aspetto produttivo, evitando la necessità di cambiare attrezzature: queste resteranno le stesse con l’aggiunta di un tranciante di piccole dimensioni, per realizzare i fori squadretta e cavallotti. Comunque usa la cianfrinatura o i centri lavoro potrà lavorare senza problemi con le attrezzature che ha già a disposizione.

Naturalmente cambia anche la gamma fermavetri. Da questo punto di vista si è optato per un passo da 5 mm (e non più da 3,5 come in precedenza) in modo da ottimizzare la gamma. Si avrà così un totale di 8 fermavetri.

La trasmittanza termica di una finestra con doppio vetro (Ug = 1,0 W/m2K, Psi = 0,05 W/mK) è di Uw = 1,3 W/m2K. La trasmittanza termica di una finestra con triplo vetro (Ug = 0,5 W/m2K, Psi = 0,05 W/mK) è di Uw = 0,9 W/m2K, permeabilità all’aria in Classe 4, tenuta all’acqua in Classe E1500, resistenza al carico di vento in Classe C5 e antieffrazione in Classe RC2.

Una tabella in gallery riassume le caratteristiche prestazionali dei due sistemi, la nuova serie C67K e la serie precedente 67IW.