Presentati al fensterbau i dati di mercato dalle Associazioni dei serramenti, delle facciate e del vetro
In occasione della giornata di apertura del fensterbau di Norimberga le Associazioni VFF (produttori di serramenti e facciate), BF (vetro piano), FVSB (serrature e ferramenta) e pro-K (semilavorati di plastica) hanno rilasciato i dati consuntivi e previsionali del mercato delle finestre e delle porte di ingresso in Germania. L’indagine di mercato, elaborata in collaborazione con lo studio Heinze GmbH, prevede che verranno immesse sul mercato tedesco 13,9 milioni di unità finestra (1 unità finestra = 1,69 m2). Tra i fattori che stanno favorendo la crescita del mercato sono la dinamica positiva dell’edilizia, l’inverno mite e le condizioni meteo di questa primavera.
Il bilancio conclusivo del 2013 parla di 13,2 milioni di unità finestra immesse sul mercato della Repubblica Federale, una cifra superiore dell’1,8% rispetto alle previsioni, come del resto conferma un articolo sul mercato tedesco che appare sul n. 400 di Nuova FINESTRA in circolazione da qualche giorno.
Sostanzialmente stabili le previsioni per il 2014 delle quote di mercato dei diversi materiali: 15,2% per il legno, 8,8% per il legno-metallo, 18,4% per il metallo e 57,6% per il pvc.
Per le porte di ingresso lo studio riferisce di una crescita del 2% dei volumi nel 2013 che hanno toccato la cifra di 1 327 000. La tendenza positiva si accentuerà nel corso del 2014 fino a 1 385 000 unità. Le porte in alluminio si ritagliano la quota del 32,7% poco sopra quelle in pvc (32,5%). Più distaccate le porte di ingresso in legno con il 25,4%. Il restante 9,4% spetta ad altri materiali per porte di ingresso.
Un’analisi completa dei trend del mercato tedesco apparirà sul prossimo numero di Nuova FINESTRA. (eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere