Economia

Finestre e porte nell'edilizia residenziale negli USA: il mercato crescerà fino al 2020

Crescerà del 6% all’anno fino al 2020 secondo uno studio di The Freedonia Group, analista di mercato

Buone notizie dagli Usa dove l’attività nel settore delle costruzioni continua a prendere ritmo anche se un po’ lentamente rispetto ai desideri degli operatori dell’edilizia e alle previsioni degli analisti di mercato (vedi news). Le buone notizie valgono anche per i produttori di finestre e porte. La domanda di serramenti è destinata a crescere a un ritmo del 6% all’anno fino al 2020 quando dovrebbe raggiungere un valore globale di 25,6 miliardi di dollari, poco più di 23 miliardi euro.

Come noto, la ripresa nell’edilizia residenziale negli Usa è iniziata nel 2012 e continuerà almeno fino al 2020 sia nel segmento delle nuove costruzioni che – a un ritmo accelerato- in quelli delle ristrutturazioni e delle sostituzioni/manutenzioni. Per di più la crescita dei valori immobiliari e l’aumento delle vendite di abitazioni esistenti stimolerà la domanda di porte e finestre nelle riqualificazioni edilizie.

Queste le tendenze presentate all’interno dello studio “Residential Windows & Doors” pubblicato a luglio dalla società di ricerche statunitense The Freedonia Group.

Per quanto riguarda i materiali per serramenti lo studio prevede una crescita superiore del pvc grazie all’apprezzamento da parte dei consumatori delle caratteristiche energetiche, della minima manutenzione e dei prezzi generalmente inferiori delle finestre in pvc. Una crescita che si tradurrà in un aumento della quota di mercato a detrimento di legno e metallo per le applicazioni esterne. Tuttavia gli analisti prevedono che il legno continuerà a mantenere la quota maggiore tra i materiali per porte e finestre grazie alla sua posizione dominante nel segmento delle porte per interni.

Le porte rappresentano la parte più consistente del mercato residenziale, quasi due terzi del totale, in quanto le case hanno in genere più porte che finestre. Tuttavia questo segmento per sua natura è meno soggetto a interventi di sostituzione/manutenzione.

Infine, la domanda di finestre vedrà secondo lo studio una forte crescita fino al 2020 mentre la domanda di accessori e componenti non avrà la stessa dinamica.

Lo studio, che conta 300 pagine, è venduto da The Freedonia Group al prezzo di 4900$.

(eb)