Finestre e portoncini. Internorm: + 1,7% nel fatturato 2013

Nel 2013 crescita in controtendenza rispetto al settore. Investimento per 30 milioni di euro

Internorm, la maggiore azienda di serramenti in Europa attiva a livello internazionale, nonostante la difficile congiuntura economica mondiale, nel 2013 è riuscita a raggiungere un fatturato di 320,4 milioni di euro e quindi ad incrementare quello del 2012 dell’1,7%.

Elemento trainante del fatturato è stata l’esportazione, i cui risultati sul mercato italiano (+15%) e su quello tedesco (+10%) hanno messo a segno uno sviluppo sensazionale, in decisa controtendenza rispetto al settore.

Sugli altri 19 mercati di esportazione si sono potuti raggiungere lievi incrementi o si è riusciti a conservare il livello dell’anno precedente. Sul mercato interno in Austria si è dovuta invece registrare una riduzione del fatturato del 3%.
«Il mercato dei serramenti in Austria non cresce dal 2009 e si tratta in questo caso purtroppo di una tendenza del settore. Tutto sommato siamo comunque soddisfatti del 2013. La nostra strategia per l’innovazione e l’espansione è efficace: offriamo un modello di business remunerativo con un ventaglio di prodotti distintivo sul mercato e siamo riusciti così a conquistare a livello europeo 141 nuovi partner commerciali solo nell’ultimo anno. Con i nostri sistemi di finestre e portoncini di alta qualità e le nostre innovazioni all’avanguardia siamo leader del settore per competenza e tecnologia», dichiara Christian Klinger, comproprietario di Internorm.

Quasi 900.000 finestre e portoncini “made in Austria” hanno lasciato nel 2013 gli stabilimenti di produzione Internorm di Trau, Sarleinsbach e Lannach; le esportazioni hanno superato il 55%. Internorm ha investito quasi 30 milioni di euro nel 2013 per lo sviluppo della produzione e della distribuzione nonché in nuove tecnologie di produzione e sviluppo prodotti.
Rispetto al 2012 si è potuto incrementare il numero dei collaboratori da 1.817 a 1.840 (= unità equivalenti a tempo pieno; occupati effettivi in totale: ca. 1.950).
Klinger si mostra ottimista per il 2014 e conta su un incremento del fatturato complessivo del 5%: «I prodotti di alta qualità sono sempre più richiesti e con le nostre nuove generazioni di finestre e porte ad elevato isolamento termico e dal design di pregio offriamo a clienti esigenti prodotti e soluzioni assolutamente unici sul mercato dei serramenti in Europa».

Per Internorm l’esercizio 2014 inizia con nuovi modelli, ulteriori funzionalità innovative ed un aggiornamento intelligente dei prodotti, dimostrando ancora una volta nei fatti il suo ruolo di precursore e leader nell’innovazione. Tra le novità risaltano ad esempio una nuova porta alzante scorrevole in Pvc di grandi dimensioni ed un nuovo sistema a doppia finestra in legno-alluminio nonché una App per il pratico controllo di numerose funzioni delle finestre via tablet e smartphone. Internorm ha sviluppato ulteriormente l’oscuramento I-tec con veneziane fotovoltaiche e la ventilazione integrata nel telaio, dotandole di funzioni automatiche. Aggiunge Klinger: «Con le nostre innovazioni rendiamo le finestre intelligenti e ancora più maneggevoli».

Seguendo il motto “L’eccellenza nella combinabilità” Internorm ha ulteriormente sviluppato la perfezione delle varianti di design per ogni singolo modello. I sistemi di finestre e portoncini perfettamente coordinati possono essere combinati in modo eccellente rispettando i corrispondenti requisiti di isolamento e funzionalità, mentre l’estetica rimane uniforme.

«Offriamo così le finestre e le porte ideali per ogni ambiente», afferma ancora Christian Klinger. «Ogni locale ha in fondo una diversa destinazione, si tratti di salotto, stanza da letto, cucina, stanza dei bambini o atrio, e sono quindi differenti anche i requisiti per porte e finestre. Ciò le rende ancora più convenienti sotto il profilo economico per i clienti finali.»
Anche nel 2013 Internorm ha fatto investimenti consistenti. Per il 2014 è previsto un pacchetto di investimenti nella misura di 17 milioni di euro; la quota maggiore, pari a 9 milioni di euro, andrà allo sviluppo della produzione. «Compreso il 2014, negli ultimi 10 anni Internorm avrà investito un totale di quasi 230 milioni di euro», sottolinea Klinger.

L’azienda
Internorm, leader in Europa nella produzione di serramenti dà lavoro a 1.840 collaboratori (= unità equivalenti a tempo pieno; occupati effettivi in totale: ca. 1.950). Dai tre stabilimenti di Traun, Sarleinsbach e Lannach sono già usciti oltre 21 milioni di finestre e portoncini, tutti “made in Austria”. Assieme agli oltre 1.250 partner commerciali distribuiti in 21 Paesi l’azienda continua a sviluppare la propria posizione di leader in Europa. Accanto a finestre e portoncini fanno parte dell’assortimento anche sistemi oscuranti e zanzariere.
(comunicato stampa)