L'apertura parallela delle finestre proposta a Klimahouse 2015 da Alpi Fenster
Le abitazioni necessitano di un cambio d’aria regolare in modo da evitare l’accumulo di umidità. Questo soprattutto quando si rinnovano le proprie finestre con altre maggiormente prestazionali. La finestra vista a Klimahouse 2015 presso lo stand Alpi Fenster è caratterizzata da activPAD e activPADM ovvero ha un’apertura parallela che secondo l’azienda rappresenta la risposta ideale a questa esigenza di ventilazione naturale. L’anta viene aperta lungo tutto il perimetro per circa 6 mm. Questo sistema consente di mantenere la finestra in sicurezza antieffrazione. Quindi si può avere una ventilazione continua ed efficiente anche quando non si è in casa.
Inoltre lasciare le finestre aperte in inverno, per cambiare l’aria, comporta uno spreco di energia del riscaldamento. I sistemi activPAD e activPADM consentono risparmio energetico con benefici misurabili. “Quando la finestra è aperta in posizione parallela – sottolineano in Alpi Fenster – l’aria filtra dentro la stanza in maniera lenta ed uniforme. L’aria viene riscaldata a temperatura ambiente più velocemente: lo spreco di energia è significativamente ridotto rispetto ad una apertura a ribalta. Tutto ciò è confermato da uno studio dall’Istituto Fraunhofer IBP”
ActivPADM è la soluzione di apertura motorizzata programmabile. L’aria fresca entra in casa semplicemente schiacciando un pulsante. E’ possibile anche il controllo remoto o l’apertura notturna programmabile e sicura. La ferramenta utilizzata sulla finestra in legno Alpi Fenster è Winkhaus che l’ha messa in mostra alla scorsa Bau 2015.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere