Prodotti

Finestre Europa di Pavanello Serramenti per il Palazzo Municipale di Ferrara

Un'icona della città di Ferrara si arricchisce della qualità e dell'eleganza dei serramenti Pavanello.

Il Palazzo Municipale di Ferrara, emblema storico e architettonico della città, si rinnova grazie alla maestria e alla qualità dei serramenti Pavanello. Le finestre Europa in legno, un prodotto di punta dell’azienda di Rovigo, sono state scelte per valorizzare e preservare questo prestigioso edificio, residenza ducale degli Este fino al XV secolo e attuale sede del Comune. Questo intervento rappresenta un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, migliorando le performance energetiche e conservando il patrimonio artistico del Palazzo.

Il Palazzo Municipale, residenza ducale degli Este fino al XV secolo e attuale sede del Comune di Ferrara, è noto per ospitare eventi, convegni e cerimonie di rilevanza.

“Il serramento Pavanello scelto per questo progetto non poteva che essere Europa spiega Marco Pavanello, Responsabile Marketing e Vendite della Pavanello Serramenti – perché le sue linee classiche si sono sostituite con discrezione alle finestre precedenti, rivoluzionando allo stesso tempo le performance garantite dai serramenti. In particolare, la posa delle due finestre e della portafinestra affacciate sul terrazzo della Sala dell’Arengo ha richiesto un intervento edile che ci ha permesso di eliminare i ponti termici senza perdere luce, mantenendo cioè i fori delle finestre della stessa dimensione. Con i nuovi serramenti si contrasta l’umidità e la formazione di muffe nel Palazzo, proteggendo così gli affreschi novecenteschi della Sala”.

Anche i preziosi arazzi fiamminghi del XVII secolo, custoditi nella Sala degli Arazzi, beneficiano dei nuovi serramenti.

“In questa sala abbiamo installato finestre alte quasi quattro metri, una vera sfida tecnica. Inoltre, sulle diverse facciate del Palazzo, abbiamo declinato differenti versioni di Europa, abbinando le finestre a battente a serramenti fissi di varie forme: cuspide, rettangolare o semicerchio. Per quest’ultima versione, abbiamo realizzato inglesine con listelli lavorati e ricurvi, rispettando lo stile originale delle finestre sostituite. Siamo orgogliosi di questo progetto – conclude Marco Pavanello – perché con i nostri serramenti abbiamo contribuito alla conservazione e al miglioramento della fruibilità di un edificio dalla grande storia.”