Personalizzare un prodotto industriale per adeguarlo all'immagine della tradizione edilizia locale: Fakro ha realizza dieci peculiari finestre a bilico FYP-V per una casa rurale olandese
Per la propria casa col tradizionale tetto in paglia il proprietario di una residenza a Weert in Olanda ha scelto finestre da tetto Fakro di colore nero. Posta all’estremo sud dei Paesi Bassi, il Limburgo, in cui si trova Weert è fra le provincie olandesi che ha mantenuto le proprie tradizioni costruttive, prima fra tutte l’uso della paglia per il rivestimento dei tetti che, nell’architettura rurale di quel territorio, generalmente celano le camere al piano superiore.
Un tetto in paglia conferisce alle coperture un elevato potere termo e fonoisolante, proteggendole anche dalle piogge più abbondanti. Con il passare del tempo, inoltre, la paglia perde il suo originario colore dorato per assumere un’elegante tonalità grigia.
Tramite il fornitore locale Fixet Heijnen Fakro ha consegnato 10 finestre modello FYP-V, tutte nella colorazione RAL 9005 – nero – che si integrano perfettamente con il resto della casa.
Queste presentano un asse di rotazione decentrato e, per risolvere le problematiche tecniche poste dall’installazione su un tetto in paglia, sono state posate su travi ausiliare XRP, anch’esse nere, con raccordi speciali ETV-B (fuori standard). Per incrementare la sicurezza, le vetrate sono in classe P2.
Le finestre a bilico Fakro FYP-V, ideali per l’installazione su falde con pendenza compresa fra 20° e 65° in quanto caratterizzate da un asse di rotazione posto al di sopra della mezzeria del telaio, per facilitarne la fruizione ravvicinata anche alle persone di statura elevata. Questa finestra dispone del sistema topSafe, per una maggior resistenza contro l’effrazione. La parte inferiore del battente funge da finestra a vasistas, mentre quella superiore offre ulteriore illuminazione. Il battente può ruotare per 160° e, durante la rotazione da 0° a 45°, può essere bloccato nella posizione desiderata da un innovativo meccanismo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere