Agostini Group progetta e realizza finestre in Pvc Fibex Inside on demand che traggono origine dal territorio in cui l’azienda vive e produce: Venezia.
“Venice Collection” è il nome di una linea di serramenti dalle caratteristiche peculiari. Un’incredibile collezione di finestre su misura in stile veneziano, un tocco inconfondibile e di qualità, per un serramento da trasformare a proprio piacimento, attraverso una serie di preziose cornici e finiture. Le ante dei serramenti di questa linea sono realizzate su disegno del cliente e sono completamente “custom made” con mille personalizzazioni e dettagli dal mosaico, alle murrine, dai tessuti agli intarsi.
Come è noto i mosaici rivestono per oltre 8000 metri quadrati le pareti, le volte e le cupole della basilica di San Marco a Venezia, bizantina nella sua concezione architettonica, e che trova nel mosaico il suo naturale elemento integratore. Il mosaico nasce per sostituire la pittura murale, nell’antica Grecia, nelle fontane dedicate alle muse, sia fuori che dentro l’acqua. Il nome deriva quindi proprio da questo uso da parte dei greci. Questa forma di rappresentazione è stata in grado di mantenersi intatta nelle sue modalità realizzative per centinaia di anni. E il mosaico sta a Venezia come Venezia sta alla Laguna. Non deve stupire quindi la scelta di Agostini Group di impreziosire le sue finestre con l’utilizzo della tecnica del mosaico attraverso l’impiego di smalti veneziani e ori per mosaico di Orsoni Mosaici.
I velluti, i broccati, i damaschi, i lampassi e i rasi rappresentano storicamente uno degli emblemi della produzione veneziana capace di assorbire rapidamente, rielaborare e migliorare i prodotti che i suoi mercanti reperivano in giro per il mondo. Per le sue finestre Agostini Group propone oggi rivestimenti in tessuti della Luigi Bevilacqua, tessitura artigianale di Venezia specializzata nella produzione di pregiati tessuti d’arte per arredamento e per tendaggi che oggi vengono prodotti con la stessa qualità di quelli di un tempo, perché fatti con le stesse tecniche, sugli stessi telai originali del Settecento e con motivi provenienti da secoli e angoli del mondo diversi
La tecnica dell’intarsio ligneo fu usata fin dalle più antiche civiltà orientali e mediterranee per la decorazione di piccoli oggetti d’arredamento, quali scrigni e cofanetti ma anche mobili preziosi. La diffusione di questa tecnica si deve alla bottega degli Embriachi, attiva a Firenze e a Venezia nel XIV e XV secolo. L’intarsio o tarsia lignea è un tipo di decorazione che si realizza accostando minuti pezzi di legni o altri materiali di colori diversi. Fino a tutto il XV secolo la tarsia è rimasta una forma artistica praticata essenzialmente in Italia e solo in seguito si diffuse, molto cautamente, anche al di là delle Alpi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere