Lanciati due nuovi sistemi per infissi in alluminio ad anta a battente all’insegna di snellezza e prestazioni al vertice. Altre novità in arrivo nel campo degli scorrevoli minimal.
Le finestre in alluminio minimal targate ALsistem si sono arricchite da qualche settimana di due nuovi sistemi, Ecoslim 62 Hi UP e Ecoslim 72 Hi, caratterizzati da elevate prestazioni di isolamento termico e forme snelle, grazie anche alla soluzione ad anta a scomparsa. Il minimal è quindi di rigore per ALsistem non solo per le soluzioni a scorrere, come il Panoramico, ma anche per le soluzioni a battente. “Tutti questi prodotti – sigla Andrea Giachero, direttore tecnico di ALsistem – sono il futuro del serramento in alluminio all’insegna di grandi prestazioni termiche e forme sempre più esili. Il mercato richiede a gran voce soluzioni minimal e non potevamo esimerci dal progettarle”.
Le caratteristiche delle finestre in alluminio minimal di ALsistem
Nello specifico, Ecoslim 62 Hi UP è un sistema che permette di realizzare finestre in alluminio minimal con anta a scomparsa di sezione 62mm in grado di ottenere con un vetro da Ug= 1 W/m2K una trasmittanza termica Uw= 1,30 W/m2K. Un valore atto a soddisfare i requisiti ecobonus per la zona climatica E imposti dal 6 ottobre dall’Allegato E del Decreto Requisiti Ecobonus.
Particolarità di Ecoslim 62 Hi UP è di essere equipaggiato con barrette di isolamento termico in poliammide a bassa densità in materiale riciclato. “Il che – precisa Giachero- ci è utile per l’attestazione EPD-Environmental Product Declaration, dichiarazione di sostenibilità ambientale di prodotto, che siamo in via di acquisizione”.
Quanto alle prestazioni classiche “aria-acqua-vento”, esse sono di assoluto rispetto, rispettivamente: classe 4, classe E 1200, classe C4.
Finestre in alluminio minimal ancora più prestazionali dal punto di vista termico sono ottenibili con il sistema Ecoslim 72 Hi. Un 72 mm di profondità con anta a scomparsa che permette “valori di isolamento termico sensazionali”: Uw = 0,95 W/m2K grazie a un vetro triplo da Ug=0,6 W/m2K e a un Uf da 1,7 W/m2K. Quindi, finestre in alluminio minimal da ecobonus atte ad essere installate nella zona climatica più esigenze, la F, laddove il valore limite di legge è Uw inferiore o uguale a 1 W/m2K.
I due sistemi Ecoslim 62 Hi UP e Ecoslim 72 Hi posseggono le stesse scocche in alluminio ed identiche mostre a vista per il nodo laterale pari a 71,5 mm e il nodo centrale che è di 91,5 mm. A questo proposito sempre Andrea Giachero indica una nota caratteristica: “Abbiamo voluto semplificare il nodo centrale con una soluzione ibrida che combina i vantaggi di processo lavorativo della soluzione stulp, ovvero il profilo centrale di inversione di battuta alla tedesca, con quelli della soluzione del profilo di riporto a T, detto all’italiana. In sostanza, stulp sì ma con le dimensioni contenute del T all’italiana”.
Novità in arrivo per il 2021
Con l’anno nuovo ALsistem presenterà ulteriori novità, sempre nell’ambito delle finestre in alluminio minimal.
Tra esse spiccano uno scorrevole parallelo con anta a scomparsa e a soglia bassa che sarà ”assolutamente innovativo” e uno scorrevole Panoramico dotato di soglia invisibile, presentando a pavimento solamente una fessura larga 20 mm. Insomma, dal minimal all’invisibile… il passo è breve.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere