Prodotti

Finestre in legno: a Made le proposte Albertini Witri’A e Etern’A

A Made Albertini ha presentato alcune proposte sperimentali: Witri’A, scorrevole superminimalista in legno e Etern’A, la finestra a battente in legno con rivestimento esterno in poliestruso termoplastico e vetro strutturale

Albertini ha messo in evidenza a Made alcune nuove soluzioni di finestre in legno ancora in fase di prototipo.  
Nello scorrevole minimalista Witri’A i profili delle ante e del telaio di contenimento sono in legno, materiale dal taglio termico naturale, e la domotica è del tutto invisibile perché incassata nella struttura.

I serramenti scorrevoli Witri’A sono studiati per creare vetrate scorrevoli in cui si desidera massimizzare la luce architettonica senza profili a vista. I telai perimetrali studiati per l’alloggio dei profili anta, infatti, sono praticamente inesistenti con un interlacciamento di soli 3 cm. Ciò garantisce una trasparenza ed una visibilità totale verso l’esterno, unita al calore di un’essenza lignea di pregio come il Teak o il Mogano.

Lo scorrimento, fluido e silenzioso, garantisce elevate capacità di portata assicurando la possibilità di inserire anche vetrate isolanti pesanti e con vetri temperati, bassoemissivi o antisfondamento.

L’apertura delle vetrate, infine, può avvenire manualmente oppure tramite un sistema domotico con gestione computerizzata del movimento e delle chiusure; in questo caso, si può optare per vari metodi di apertura come il telecomando, il comando elettrico a parete e addirittura il bioriconoscimento con lettore di impronte digitali. Come riferisce l’azienda sono in corso le certificazioni del prodotto.

Etern’A, è una finestra a battente in legno che – grazie ad un rivestimento esterno in poliestruso termoplastico ed al vetro strutturale – garantisce una luce architettonica a tutto foro e ante completamente invisibili dall’esterno. Il carattere peculiare di questo tipo di serramento può essere accentuato nell’esibizione del design, ma anche garantire una serie di vantaggi funzionali e tecnologici quali un elevatissimo isolamento termico ed acustico.
Anche in questo caso sono in corso le certificazioni del prodotto.

Ricordiamo che da gennaio 2007 è operativo il Laboratorio Qualificato di Ricerca&Sviluppo (Albertini Tecn’A) in grado di eseguire i test prestazionali sui serramenti direttamente in azienda (Witness Test).