E’ frutto del lavoro di SciukerLab la nuova finestra Skill, in legno e alluminio nella particolare lega legatec e telaio in fibra di vetro
E’ come abbiamo già indicato sulla rivista Finestra una nuova concezione di infissi in legno alluminio con un telaio in tecnopolimero (composito in fibra di vetro) per lasciare il pvc e poter scegliere il legno-alluminio ad un “prezzo democratico”.
Skill legno Legatec della Sciuker è, infatti, una finestra in legno lamellare, protetta all’esterno da una lamina in lega di alluminio. Tutto senza rinunciare alla convenienza. Il tour di presentazione ufficiale ai rivenditori parte a settembre.
Solo con la tecnologia esclusiva overlap thermal profile, che ha rivoluzionato nel mondo il processo produttivo tradizionale, è possibile infatti – sottolinea il produttore – ottenere un prodotto dai costi sostenibili e dal design pulito e funzionale. Non a caso la scelta del nome: Skill che significa “capacità di fare bene qualcosa con tecnica e abilità”.
Skill finestra in legno – legatec stabilisce nuovi standard costruttivi ed è stata concepita oltre che per il mercato europeo, anche per il clima tropicale e sud tropicale: India, Australia, Centro America e Sud Est Asiatico.
Skill è una finestra che all’aspetto si riduce essenzialmente all’anta, un sistema che considera il resto (telaio, gocciolatoio e coprifilo) elementi con il solo compito di assicurarne la staticità, realizzati in polimero fibra di vetro (P.F.V.) o in legno.
Un nuovo concetto di finestra che riconduce alla mera funzione questi elementi come se volesse liberarsene. Questa premessa consente a Skill di offrire tutto il calore e il pregio del legno lamellare all’interno, con lamina in alluminio all’esterno a difesa degli agenti atmosferici (raggi ultravioletti, salsedine) per non fare più manutenzione.
Skill nasce dalla ricerca Sciuker LAB ed è oggetto di due brevetti. Il primo riguarda la protezione esterna, il secondo il sistema di accoppiamento angolare delle ante.
La protezione del legno consiste nell’applicazione termoprofilata di una lamina in lega di alluminio tecnologica (legatec) con un film a base di resina acrilica ad alte prestazioni funzionali sulla parte esterna del legno mediante collanti termostatici isolanti poliuretanici, che evita la manutenzione, riduce il riscaldamento del profilo, conserva la sua lucentezza per tutta la durata del prodotto ed è anche antigraffio.
Il sistema di accoppiamento (tenone) angolare delle ante, a 90° all’esterno e 45° all’interno, è unico nel suo genere perché rievoca lo stile delle tradizionali finestre in legno e si integra perfettamente sia nelle nuove costruzioni, sia nelle ristrutturazioni e nei centri storici.
Skill plus è la versione triplovetro. Skill e Skill plus garantiscono prestazioni ancor più elevate in termini di protezione all’isolamento termico e acustico.
Il processo di verniciatura a secco della parte interna della finestra è un sistema dry coating TSDC (tecnologia Sciuker LAB) a base di resina con finitura acrilica o poliuretanica. Il vantaggio di questo processo rispetto alle normali finiture sul legno, sta nella maggiore resistenza all’umidità, al basso livello di stress allo sbiancamento, alla maggiore facilità di pulizia, ad una migliore resistenza alle alte temperature che si trovano comunemente negli ambienti cucina, insieme ad una maggiore resistenza ai graffi.
Anche il design del particolare non è tralasciato in Skill: grazie a due diversi profili fermavetro: minimal e design, gli stili interni delle ante potranno avere diverse combinazioni e di conseguenza diversi risultati estetici. Senza cambiare il profilo delle ante, è possibile avere la soluzione con doppio o triplo vetro (Skill plus). L’incollaggio strutturale tra profilo anta e vetro e tra vetro e fermavetro evita eventuali imbarcamenti delle ante ed elimina l’antiestetica spillatura a vista. La guarnizione siliconica esterna a filo garantisce l’anta da eventuali infiltrazioni di acqua.
Il telaio skill in legno lamellare è giuntato finger joint, così come le ante. La giuntura finger joint (giunto a pettine) unisce i vari listelli di legno di testa tra loro previa fresatura e accoppiamento della testata. La giuntura così ottenuta è stabile, senza difetti e difformità morfologiche e strutturali, resistente alla torsione, contrariamente al legno massiccio. Questa tecnica, inoltre, aiuta l’ambiente perchè riduce al minimo gli sprechi di materia prima.
Il telaio skill in P.F.V. (polimero fibra di vetro) unico nel suo genere, ha diverse possibilità di applicazione, sia nelle costruzioni nuove, sia nelle ristrutturazioni. Un vano passaggio minimo di solo 35 mm con perdita di luce complessiva di solo 67 mm inferiore a tutti gli altri. Anche l’ingombro dell’anta di soli 32 mm offre questo vantaggio. Le sogliette finestra e portafinestra sono più basse rispetto alle altre, rispettivamente di 44 mm su finestre e di soli 28 mm su portafinestre con la massima tenuta all’acqua ed al vento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere