Incontro sabato 7 a Klimainfisso tra progettisti dell’edilizia ecosostenibile e aziende di filiera dei serramenti in legno.
Nella produzione di serramenti i materiali e le forniture di filiera hanno un ruolo importante nelle prestazioni tecniche di prodotto.
Dai vetri alla ferramenta, dalle vernici ai materiali di posa in opera il sistema finestra diventa, nelle sue performance tecniche, la somma ideale di tante e diverse qualità. Un risultato che assume maggiore importanza quando il prodotto di riferimento è la finestra in legno, una produzione d’eccellenza del Made in Italy.
L’appuntamento con Klimainfisso, il Salone di Fiera Bolzano dedicato alla filiera produttiva dei serramenti, diventa quindi occasione ideale per affrontare un tema sempre più attuale quale è il costruire ecosostenibile che vede protagonista la Bioarchitettura, ovvero un approccio progettuale all’interno del quale le singole componenti del progetto architettonico, diventano valori rilevanti per un indirizzo abitativo rispettoso dell?ambiente e della qualità del vivere umano.
La finestra oltre la sua accezione di semplice foro o elemento compositivo di architettura, quanto piuttosto un prodotto che è di sé un progetto nel progetto: architettonico, tecnologico e ambientale a 360°; per il quale ogni singola parte diventa dettaglio importante, specie nelle finestre in legno dove le personalizzazioni e la flessibilità produttiva per forma e dimensioni – rappresentano i valori caratterizzanti di esclusività di prodotto.
L’appuntamento con il tema Dettagli di Bioarchitettura: la finestra in legno è programmato per sabato 7 marzo prossimo, alle ore 9.30, al Salone di Klimainfisso (Sala Latemar). Un incontro tra architetti e aziende della filiera del serramento: un primo passo di dialogo tra chi progetta e chi è chiamato ad offrire le forniture di comparto, per approfondire il potenziale di lettura dell’elemento finestra anche nelle sue evoluzioni future tra architettura, prestazioni indotte e comfort ambientale.
L’incontro promosso dall’Istituto Nazionale di Bioarchitettura in collaborazione con il Gruppo LegnoFinestraItalia, affronterà quattro temi di approfondimento: La Bioarchitettura come scelta da parte dell’arch. Giovanni Sasso Presidente dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Architettare finestre bioclimatiche con l’arch. Sergio Los dell’Università IUAV di Venezia tra i maggiori esperti di bioclimatica, Progettare con la luce da parte dell’arch. Alessandro Rogora professore di Tecnologia dell’Architettura del Politecnico di Milano, per chiudere con il prof. Paolo Bettini docente dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara che approfondirà il rapporto tra La finestra e l’architettura. A introdurre l’incontro sarà Wolfang Reisigl, direttore generale Maico Italia, una delle aziende al top della ferramenta per serramenti.
L’incontro è stato inserito nel programma annuale di crediti formativi Arc.accademy per professionisti.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere