Raggiunge una trasmittanza termica di Uw=0,9 W/m2K. Ampliato il numero di tipologie realizzabili.
È stato uno degli oggetti che più ha incuriosito, stupito, diremmo quasi ammaliato i visitatori al recente Bau 2017: una finestra esilissima in bronzo dalle linee sottili, quasi esili, incastonata in un grande pannello di cristallo acrilico al punto da essere subito definita “the floating window”, la finestra flottante nell’aria talmente la rappresentazione era metafisica.
Il campione esposto, una finestra ad anta ribalta, è l’ultimo prodotto della linea OS2, siglato dal numero 75 a indicarne lo spessore. Rispetto all’OS2 cresce in profondità, 84 mm, ma non in larghezza a vista: 45 mm per il nodo laterale, 47 per il nodo inferiore e 62 mm per il nodo centrale della finestra a due ante. Si estende nel numero di tipologie realizzabili, e aumenta le prestazioni. A iniziare da quelle termiche: grazie al taglio termico rinforzato in poliammide e poliuretano e all’adozione di vetrazioni fino a 50 mm di spessore, raggiunge un valore di trasmittanza termica fino a 0,9 W/2K.
Altre caratteristiche dell’OS2 75 sono la ferramenta ad anta ribalta, tre guarnizioni di battuta, cerniere a scomparsa, resistenza all’effrazione in classe RC2. Le tipologie realizzabili sono l’anta ribalta, lo sporgere, il vasistas, il bilico orizzontale e verticale, una o due anta a battente con apertura interna e esterna. Dimensioni fino a 1300 x 2700 mm. La ferramenta, frutto della collaborazione con l’accessorista AGB è marcata Secco Sistemi.
In più OS2 75 consente di realizzare porte finestre a libro con aperture all’interno e all’esterno con ante fino a 1000 x 2900 mm. Cerniere, binari e carrelli scompaiono quando il pacchetto a libro è in posizione chiusa.
Il sistema è disponibile nei quattro metalli classici di Secco Sistemi: acciaio zincato, acciaio inox, ottone e corten.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere