Finestre in pvc: la multinazionale della chimica ha sviluppato una nuova tecnologia per rinforzare le pareti dei profili con fibra di vetro.
Presto addio ai rinforzi in metallo inseriti nei profili delle finestre in pvc? Potrebbe succedere se avrà riscontro sul mercato una tecnologia sviluppata per i profili in pvc dal gigante della chimica Basf. Non si tratta di una prémiére assoluta in quanto da anni il sistemista belga del pvc Deceuninck ha sviluppato una tecnologia proprietaria di rinforzo dei profili in pvc con fibra di vetro.
Finestre in pvc più leggere con Ultradur
Venendo alla notizia la multinazionale tedesca ha sviluppato il suo composto Ultradur (PBT, tereftalato di polibutilene) modificandolo per la coestrusione con il PVC permettendo così la sostituzione dei rinforzi in ferro delle finestre in pvc. Il risultato, afferma Basf, è impressionante perché le finestre mantengono identiche caratteristiche di robustezza meccanica pur essendo molto più leggere e cost-effective. Superiori risulterebbero le prestazioni termiche con un guadagno di 0,1 W/m2K rispetto alla tecnologia tradizionale. I profili coestrusi risultano saldabili alla maniera tradizionale mentre le lavorazioni a valle non cambiano.
Della nuova tecnologia si saprà di più alla Fakuma, la fiera delle macchine per la plastica, che si apre dal 17 al 21 ottobre al Friedrichshafen Exhibition Centre sul Lago di Costanza (Germania).
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere