Presentata in maniera riservata ai clienti top al fensterbau una nuova finitura basata su stampa a getto di inchiostro
Il sistemista del Pvc Alphacan ha presentato in maniera esclusiva e riservata ai clienti serramentisti premium presenti in visita al fensterbau di Norimberga una nuova finitura che potrebbe alzare l’asticella nel campo delle finiture superficiali delle finestre in pvc. La tecnologia, frutto delle ricerche interne al gruppo Kem One e sviluppata in collaborazione con Trentino Sviluppo, permette di decorare con vernici, texture, grafemi e immagini i profili in pvc per finestre utilizzando una stampante a getto di inchiostro di nuova concezione.
In anteprima, e in maniera riservata, allo stand dell’azienda trentina al fensterbau abbiamo visto effetti mai visti nel campo delle finiture del Pvc: effetti color cuoio, corten, acciaio spazzolato, cemento cerato e madreperlato, mattone rosso, legno grezzo, sabbiato, lino. Solo per citarne alcuni. Molto particolare è anche la sensorialità offerta dalla finitura.
La tecnologia, che è ancora in via di sviluppo – è in corso la certificazione presso il CSTB di Parigi – ma che a breve sarà disponibile sul mercato, permette la stampa di tutti i tipi di grafica sulla parte interna dei profili e segue tutti i rilievi della lavorazione dell’infisso. E’ in grado di garantire un rendering ad alta definizione fino a 1600 dpi. La superficie, una volta stampata, viene protetta da una pellicola superficiale trasparente in grado di proteggere dai graffi, da agenti chimici (prodotti per la pulizia della casa) e garantire una tenuta ottimale dei colori nel tempo.
Intenzione dell’azienda, dichiara Lucio Luciotti, amministratore delegato dell’azienda, è di produrre una ricca serie di colori base sviluppati con l’aiuto di interior designer e gamme personalizzate di colori e texture su disegno del cliente o del progettista, realizzabili anche su piccola scala. “Anche per la singola abitazione. Di fatto, – sottolinea Luciotti – grazie a In’ALpha Design siamo in grado di creare un grande valore aggiunto per i nostri clienti e i clienti dei nostri clienti ‘trasportando’ la finestra in pvc nel mondo dell’arredo e del design di interni”.
La finitura In’ALpha Design rappresenta in effetti un salto qualità nel mondo del serramento e delle finiture per la casa permettendo agli infissi in pvc di colmare il gap estetico finora esistente nei confronti di altri materiali per serramenti cui si era data risposta fino ad oggi mediante vari trattamenti superficiali, le pellicole di rivestimento superficiale, i rivestimenti in alluminio estruso dalla ampia colorabilità e solo di recente con verniciature di provenienza dal campo automobilistico. Ed è proprio a un trasferimento tecnologico dal settore auto che proviene la finitura grazie alle attività in tale campo di Kem One, la società controllante di Alphacan.
In tema di attività di Alphacan nel campo delle finiture superficiali dei serramenti in pvc è da ricordare l’apparizione della finitura “Frosted” (vedi news) messa a punto grazie a un processo industriale per il trattamento e la modifica microstrutturale della superficie del profilo in Pvc e che offre una sensorialità unica, diremmo setosa. Infine, in arrivo anche, per gli amanti del legno, una impiallacciatura lato interno dei profili in pvc con tranciati di legno di vario tipo. (eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere