Grazie a un procedimento esclusivo di giunzione e di assemblaggio vanta di essere l’unico a essere presente con le rifiniture a 90° proprio come i serramenti tradizionali
Coserplast, nell’ambito di un processo di riposizionamento sul mercato e di differenziazione rispetto alla concorrenza, lancia un nuovo infisso in pvc denominato Cartesio. Un nome che evoca alla mente il piano cartesiano con gli assi ortogonali delle ascisse e delle ordinate inventato dal matematico e filosofo francese del Seicento. E in effetti si tratta di un nome perfettamente azzeccato in quanto i montanti e traversi dell’infisso Cartesio presentano angoli di giunzione a 90°. “Sia all’esterno che all’esterno e senza ricorrere a tappi di chiusura” precisa subito il presidente dell’azienda materana Enzo Guidotti che sottolinea l’originalità del prodotto “Certo esistono altri infissi in pvc che offrono giunzioni a 90° ma solo su un lato della finestra ricorrendo a tappi di chiusura”.
Il nuovo sviluppo è stato reso possibile da un lungo lavoro di ricerca e di sviluppo che è nato da approfondite riflessioni sui possibili miglioramenti estetici della finestra. Il punto di partenza non poteva che essere il serramento in legno con le sue giunzioni a 90°. “E poiché oggi il riferimento estetico nel campo della finestra in pvc – prosegue Guidotti – è dato dal sistema di giunzione senza cordolo di saldatura sviluppato da una nota azienda italiana, noi di Coserplast ci siamo impegnati a sviluppare un sistema di giunzione a 90° senza cordolo”.
Il risultato è Cartesio, un infisso dalle linee pulite che richiamano gli stilemi della tradizione e che “è frutto di un progetto integrato di profili, rinforzi e soluzioni ad hoc che con l’aiuto delle operazioni di fresatura di una macchina concepita ad hoc e una giunzione d’angolo meccanica facendo ricorso a colle particolari porta a un risultato estetico perfetto, senza cordolo. E’ davvero una novità assoluta che ci aiuta a emergere e a distinguerci”.
La giunzione è quindi di tipo meccanico-chimico che si distingue nettamente dalle giunzioni per saldatura comunemente effettuate nel mondo del pvc e che presenta, sottolinea Guidotti, valori di resistenza meccanica superiori a quelli della giunzione tradizionale delle finestre in pvc grazie all’impiego di colle sigillanti strutturali dalle capacità straordinarie.
Cartesio, infisso realizzato a partire da un sistema di profili Alphacan in classe A, particolarmente indicato per i centri storici, presenta le seguenti prestazioni:
-Uf= 1,2 W7m2K;
-resistenza al carico del vento fino a classe C5;
-permeabilità all’aria in classe 4;
-tenuta all’acqua in classe E1500;
-isolamento acustico a 44 dB;
-reazione al fuoco in classe 1.
Le vtrazioni sono conformi alla norma UNI 7697
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere