Inaugurato agli inizi di agosto il nuovo centro tecnologico di progettazione e prove Gealan a Oberkotzau in Germania. Un investimento di 4 milioni di euro destinato in particolare alle soluzioni digitali.
A Oberkotzau, in Germania, dove ha sede Gealan, batte dall’inizio di agosto un nuovo cuore dell’innovazione. Ivica Maurović e Tino Albert, della direzione di Gealan, Andreas Hofer Hartleif, ceo di Veka e il rappresentante politico locale Oliver Bär hanno inaugurato il centro tecnologico dedicato alle finestre.
200 gli invitati tra politici, media, e clienti di tutta Europa che hanno celebrato l’evento che, oltre alla inaugurazione vera e propria, ha visto visite guidate e seminari il 2 e il 3 agosto scorso.
Il nuovo centro tecnologico vede così riunite a Oberkotzau tutta la parte di progettazione per le matrici, i sistemi e l’ingegneria ambientale (riciclo) con 150 ingegneri e tecnici e secondo Ivica Maurović “ulteriori posti di lavoro possono essere creati nella regione in futuro”.
L’argomento trasversale del nuovo centro è la digitalizzazione. Con la stretta collaborazione con l’Istituto per i Sistemi Informativi presso l’Università di Scienze Applicate di Hof, sono state realizzate strutture per la formazione e creati nuovi posti di lavoro per l’universo del digitale.
Alexander Aust, direttore della gestione materiali di Gealan parla di “realtà aumentata” e “realtà virtuale” soluzioni di software che rispondono ad ogni esigenza del cliente. Equipaggiati con smartphone e occhiali VR, tutti i dettagli delle finestre Gealan sono così visibili in tre dimensioni. Simulazioni di dimensioni, colori o condizioni meteorologiche rendono facile per gli architetti o le imprese edili di sperimentare immediatamente le funzionalità dei nuovi sistemi per serramenti Gealan.
Il team può produrre fino a 100 matrici principali e ausiliarie all’anno per tutte le sedi del Gruppo Gealan. Ma la catena del valore non si ferma alla realizzazione delle finestre: nel centro di ingegneria dell’applicazione c’è direttamente collegato un centro prove per i test.
Infine, parte importante è legata al riciclo: nell’ultimo anno sono state rielaborate e incluse nel ciclo di lavorazione Gealan circa 12.000 t di profili in Pvc.
L’ultima innovazione di Gealan è un sistema per scorrevole in linea di alta qualità con tecnologia di ferramenta innovativa. Un sofisticato meccanismo di bloccaggio assicura la massima tenuta e l’elevata facilità d’uso. Un modello era esposto come sperimentale durante Fensterbau.
“Molte altre innovazioni seguiranno – sottolinea Alessandro Brignach di Gealan Italia che ha guidato la delegazione di clienti italiani all’evento – perché stare fermi non è mai stata un’opzione per noi. Faremo del nostro meglio per migliorare ulteriormente i nostri sistemi premium”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere