Economia

Finestre in pvc: Oknoplast, un 2015 in crescita

Il produttore di finestre Oknoplast ha chiuso il 2015 con risultati positivi. E il 2016 prosegue questa tendenza. L’azienda si muove verso nuovi mercati come Scandinavia e Regno Unito e nuovi prodotti.

Durante un incontro svoltosi a Danzica, in Polonia, il presidente del produttore di finestre in Pvc Oknoplast, Mikolaj Placek, ha parlato anche dell’attuale situazione dell’azienda sul mercato europeo e dei suoi piani per l’immediato futuro.

“Nel 2015 Oknoplast – ha detto –  ha registrato il proprio record di vendite: l’azienda ha venduto oltre 1 milione di finestre in Polonia e all’estero (principalmente in Francia, Italia e Germania),  il che significa un aumento dei ricavi da 480 milioni di zl (quasi 109 milioni di euro) nel 2014 a 520 milioni di zl nel 2015 (118 milioni di euro). Un aumento che in termini pratici riflette la crescita della volontà dei consumatori di dotare le proprie abitazioni di finestre a maggiore risparmio energetico”.

Anche il primo quadrimestre del 2016 mostra ulteriori aumenti delle vendite. “Ci siamo prefissati degli obiettivi che puntano sempre più verso l’alto e, considerando l’ampliamento della gamma di prodotti, abbiamo le giuste armi per migliorare i risultati attuali”.

L’azienda ha annunciato anche che punta ad allargare il proprio raggio d’azione in nuovi mercati, tra cui Scandinavia e Gran Bretagna mentre sta testando Australia e America del Nord.  

Con l'occasione è stata presentata la nuova finestra Prolux Evolution, caratterizzata da profili più snelli, linee squadrate, fermavetri a 90°, profondità da 70 mm, in grado di offrire una trasmissione luminosa maggiore (+22%) rispetto a una finestra normale in pvc e una trasmittanza termica fino a 0,8 W/m2K e un isolamento acustico fino a 45 dB.