Prima mondiale per l’impiego finestre K-Vision di profine realizzate in pvc totalmente riciclato per un complesso di 84 abitazioni recentemente ristrutturate ad Amsterdam
Finestre in pvc riciclato 100% sono state prodotte con profili K-Vision del gammista profine per un complesso di 84 abitazioni ad Amsterdam. E’ un esempio stimolante di economia circolare che “rischia” di far proseliti visto che un secondo progetto simile a quello olandese è stato previsto in Germania a Mönchengladbach, vicino alla frontiera con i Paesi Bassi. E’ noto che da qualche decennio si producono finestre in pvc in parte riciclato. Mai prima d’ora però, così ci consta, erano state realizzate finestre in pvc riciclato 100%.
A produrle e a installarle è stata l’importante azienda olandese Schipper Kozijnen che produce infissi in pvc e in alluminio. Così 500 finestre in pvc riciclato 100% sono state installate qualche mese fa in un progetto di ristrutturazione su larga scala di 84 abitazioni nel quartiere Osdorpplein di Amsterdam.
A portare avanti il progetto è stata la società immobiliare Stadgenoot con l’aiuto della impresa di costruzioni Hemudo, particolarmente impegnata sul fronte della sostenibilità.
L’idea di produrre e installare finestre in pvc riciclato 100% ha preso concretezza nel 2018 durante una visita alla fabbrica profine di Berlino da parte di una delegazione di Schipper Kozijnen e di Hemubo. I tecnici olandesi hanno chiesto se fosse possibile realizzare profili per finestre in pvc a partire da materiale totalmente proveniente da riciclo. Ne è nato un processo di ricerca e di innovazione che ha portato all’estrusione dei primi profili e quindi alle sperimentazioni presso la Schiffer e la Hemubo.
I tecnici di profine evidenziano che da tempo vengono prodotti profili per finestre a partire da materiale proveniente da riciclo che viene integrato con pvc vergine. Tuttavia l’utilizzo di solo pvc 100% riciclato cambia la composizione del profilo e lo “scenario”. Il che ha reso necessari numerosi test nelle fasi di estrusione, produzione e nobilitazione. Per garantire la resistenza ai raggi UV dei profili riciclati e per conferire loro un attraente aspetto satinato, i profili sono stati trattati con la finitura superficiale di profine proCoverTec. In questo modo le finestre in pvc riciclato 100% K-Vision possono durare oltre 50 anni e possono essere riciclate, assicurano i tecnici, almeno 10 volte. In questo modo il ciclo di vita si estende fin a 500 anni. L’economia circolare passa così dalle parole ai fatti.
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere