Al centro dell’incontro il programma UE Renovation Wave e il principio del Bilancio Energetico delle finestre
Le prestazioni energetiche delle finestre al centro di un incontro tra le parti interessate del settore e il rappresentante della Commissione Europea DG ENER. Ovvero da una parte la Direzione generale della Commissione responsabile della politica dell’UE in materia di energia e dall’altra European Aluminium, EPPA, ES-SO, EuroWindoor e Glass for Europe.
Gli stakeholder europei del settore serramenti, schermature solari e vetri avevano sollecitato un incontro con Stefan Moser, capo unità DG ENER B.3. e i suoi colleghi per presentare e discutere il “Documento congiunto di posizione sull’Ondata di rinnovamento (marzo 2021)”. L’Ondata di rinnovamento cui si fa riferimento, denominata talvolta anche Ondata di ristrutturazioni, in inglese Renovation Wave, è la strategia dell’Unione europea per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici (vedi news).
Il Position Paper sulla Renovation Wave, disponibile solo in lingua inglese, è scaricabile qui.
Il Bilancio energetico delle finestre
Durante l’incontro gli stakeholder hanno evidenziato l’uso delle parti trasparenti degli edifici e sottolineato il loro impatto positivo sull’efficienza energetica in edilizia. Essi hanno presentato ai rappresentanti della Commissione anche il principio del Bilancio Energetico. Esso, in sintesi, rappresenta un approccio più realistico alla prestazione energetica delle finestre. Un principio peraltro qui ben rappresentato pittoricamente dall’immagine di copertina
In base a questo principio, per garantire una corretta valutazione delle prestazioni energetiche delle finestre, vanno presi in considerazione anche i guadagni solari. Questi bilanceranno le perdite di calore dell’involucro. Il principio del Bilancio Energetico, in breve, rappresenta un approccio più realistico alla prestazione energetica delle finestre. Rispetto, aggiungiamo noi, al approccio del solo Uw, cioè della trasmittanza termica dei componenti finestrati.
L’incontro, fa sapere in una nota Eurowindoor, è stato positivo. Entrambe le parti rimarranno in contatto per portare avanti l’ondata di rinnovamento al fine di raggiungere gli obiettivi climatici dell’Unione europea.
Chi volesse saperne di più sul programma Renovation Wave può scaricare la scheda informativa dell’Unione qui
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere