Prodotti

Finestre legno/legno/alluminio: TK100 Thermotech Plus della Tekla

TK 100 Thermotech Plus è un infisso in legno/alluminio senza barrette per il taglio termico dal profilo elegante e confortevole che presenta prestazioni importanti

Quello proposto da Tekla col nome TK 100 Thermotech Plus è un serramento legno/alluminio con taglio termico in legno, elemento che secondo le intenzioni del produttore dovrebbe favorire il riciclo del manufatto al termine del ciclo di vita. 

E' basato su un sistema a giunto aperto, con guarnizione centrale in Epdm. Il telaio fisso misura 74 X 70 mm e quello mobile 84 X 92,6 mm. La scalanatura tra i listelli in legno è di 3,4 mm. La sovrapposizione della battuta interna è di 6 mm, l’aletta di battuta vetro è di 20 mm.

Quanto alle prestazioni, TK 100 Thermotech Plus presenta una permeabilità all’aria in classe 4, tenuta all’acqua in classe E 1350 (max ottenibile 9A), resistenza al vento B4 (max C5) e trasmittanza termica Uf nodo centrale 1,3 W/m2K e laterale 1,5 W/m2K e Uw fino a 1,2 W/m2K. Isolamento acustico Rw 44 (-2-5) dB (con vetro 44.1 A – 20 – 66.2 A, Rw = 48 (-2,-7).

I rapporti di prova sono redatti dal Consorzio LegnoLegno (con vetro da Ug = 0,8 W/m2K. Il vetro è ad infilare, i profili in legno sono in scorniciato massello in Frassino, Rovere, Ciliegio, Pino, Toulipier, Acero con verniciatura ad acqua. L’alluminio è tagliato a 45° il legno a 45° (tranne su laccato) e 90°. Può montare vetrazioni con spessore fino a 42 ±1 mm. La ferramenta è perimetrale. TK 100 Thermotech Plus deriva da TK 100 Thermotech, il primo sistema Tekla dotato di brevetto (n. 0001414723 del 26.02.2015).

“Siamo convinti che i migliori risultati si raggiungano solo grazie all’azione sinergica di più forze in campo” dice Antonio Prete direttore generale di Tekla “non basta saper vendere il prodotto, o scegliere materiali di qualità, è necessario offrire un servizio professionale con l’impiego di collaboratori altamente qualificati, aggiornarsi e formarsi in tutti i settori del mercato, incontrare i propri clienti, costruire un dialogo con i professionisti, essere sempre un passo avanti, agire, crederci e rischiare!”

Tekla si muove nella direzione dell’ecosostenibilità, in cui rientra il profilo delle linea legno-legno-alluminio: il TK100 Thermotech. Lo studio di ricerca e sperimentazione che ha condotto all’elaborazione del nuovo prodotto e al suo conseguente lancio sul mercato rientra tra i progetti di R&S ammessi al finanziamento in attuazione della misura 3.17 del POR Campania. L’obiettivo del progetto era quello di rispondere alle più elevate esigenze termiche ed economiche del mercato attraverso la realizzazione di un infisso ecologico a taglio termico dove il taglio termico non è costituito da barrette di poliammide, difficilmente separabile dall’alluminio alla fine del ciclo di vita del bene stesso, ma da manufatti in legno. Tali materiali in legno sono assemblati con la parte di allumino attraverso dei sistemi di aggancio ad avvitare e a incastro in modo tale da consentire un facile disassemblaggio e un facile recupero delle diverse componenti con riciclo del materiale. Si tratta dunque di una innovazione di prodotto di tipo incrementale non solo funzionale all’accrescimento delle performances, di un infisso in legno-alluminio, ma anche all’ottimizzazione del processo produttivo dello stesso e a quello dello smaltimento alla fine del suo ciclo di vita.

Anche quello della componente estetica si aggiunge quale plus del sistema TK 100 Thermotech, specialmente in quelle che sono le successive sperimentazioni di stile applicate alla cornice interna del serramento. La modularità del prodotto, infatti, consente di intervenire solo sulla parte interessata rendendola personalizzabile al 100%.  L’ideazione di una speciale linea espositiva “texture” ha dato vita a inesplorate contaminazioni di materiali attraverso l’utilizzo del marmo, della pietra e del tessuto.