Il produttore svizzero di vetri raggiunge la prestazione top con una finestra fissa utilizzando profili in pultruso
Il produttore svizzero di vetri Glas Trösch ha realizzato una finestra da tetto piano che ha ottenuto un valore di trasmittanza termica Uw record pari a 0.32 W/m2K.
La finestra, che, precisiamo subito, non è di tipo apribile, è realizzata combinando, anzi incollando un triplo vetro a un profilo perimetrale in pultruso di fibra di vetro, come mostrano i disegni di dettaglio in pdf qui allegati e le due foto.
L’annuncio viene da Fiberline, il produttore danese di pultrusi in fibra di vetro, che collabora da tempo con Glas Trösch nell’ambito di una linea denominata Composite-Glazing di facciate vetrate, vetrazioni fisse e finestre per tetti.
Un modello di finestra per tetti certificato dall’Istituto tedesco Passiv Haus, però di tipo apribile, aveva raggiunto tempo addietro un valore Uw=0,75 W/m2K. Ora giunge la notizia della prestazione top ma con una finestre fissa.
La linea Composite-Glazing prevede l’incollaggio diretto di vetro e pultrusi. Le proprietà meccaniche e termiche uniche del pultruso permettono di ottenere costruzioni finestrate dalle linee snelle e leggere dalle notevoli prestazioni. (eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere