Progetti

Finestre in pvc Agostini, ristrutturazione residenziale tutta luce

La trasformazione di una modesta residenza anni ’60 attraverso la sovrapposizione di un volume in alluminio aggraffato. E un grande volume vetrato in pvc di Agostinigroup tutto luce per ampliare la zona giorno.

Agostini group ha fornito le finestre per una sorprendente ristrutturazione a San Donà di Piave (VE). Si presenta come una villa ex novo, ma in realtà si tratta di un intervento di ristrutturazione edilizia finalizzata al risparmio energetico e di ampliamento del volume esistente tramite l’applicazione di “Piano Casa”. Lo studio ANK ha giocato sulla sovrapposizione di un grande bow-window per riprogettare l’estetica di una modesta casa con giardino degli anni ’50 nel centro di San Donà di Piave (Ve).

L’intervento di ampliamento e ristrutturazione dal marcato carattere contemporaneo ha riguardato una casa sviluppata su tre livelli, distinti in garage-taverna, soggiorno-cucina e zona notte, per una superficie complessiva di 215 metri quadrati, concentrandosi principalmente sull’ampliamento della zona giorno che presentava dimensioni ridotte rispetto alle esigenze della committenza. La soluzione proposta è stata quella di estendere lo spazio mediante un volume aggettante in alluminio aggraffato, indipendente dal punto di vista strutturale rispetto l’impianto già esistente. Il volume è stato realizzato con una struttura di pilastri e travi in acciaio a sbalzo a sbalzo rispetto il terreno, ricavando un ingresso in loggia e un soggiorno più grande ampiamente illuminato dalla luce naturale della grande vetrata fissa di (6,3×2,7 metri) che è regolabile mediante un frangisole esterno motorizzato.

Vetrata che è stata realizzata con il sistema Agostini pvc MD Raffaello dotato di 5 camere 66.2/distanziale termico 20 mm/55.2 con gas argon e basso emissivo (Ug= 1.1W/m²K) con valore di trasmittanza termica Uf= 1.10 W/m²K e Uw fino a 0,75 W/m²K che garantisce un’ottima prestazione di isolamento termico.

Il sistema, con cui sono state realizzate anche le finestre (composizione pacchetto vetrato 33.1/distanziale termico 18mm/4 con gas argon e basso emissivo) e le porte-finestre ad anta ribalta (composizione pacchetto vetrato 33.1/distanziale termico 16mm/33.1 con gas argon e basso emissivo, presengta una tenuta a tre guarnizioni, un telaio profondo 76 mm a 5 camere per un ottimo isolamento termico, un piano inclinato nel profilo esterno per una migliore pulizia ed evacuazione dell’acqua, gli spigoli perimetrali presentano una leggera raggiatura per aumentare l’effetto estetico del serramento. La vetrata fissa, realizzata su disegno, è stata installata tramite una gru. L’altro elemento compositivo fondamentale del progetto è la canna fumaria esterna, che s’impone in altezza rispetto al volume e ne riequilibra la forte orizzontalità. I percorsi esterni sono il risultato di una composizione di piastre rettangolari in calcestruzzo disposte che concludono nella scala centrale d’ingresso.

(mt)