Attualità

Finestre PVC: Carbon Footprint per EGOr di Coserplast

Impronta ambientale. Concluse le attività di verifica sulla serie EGOr della Coserplast

Si sono concluse le attività di verifica su finestre e porte finestre in Pvc della serie EGOr di Coserplast, tenute dall’Istituto Italiano dei Plastici (IIP) nell’ambito del programma per il calcolo del Carbon Footprint.
L’IIP ha certificato, attraverso l’analisi del ciclo del prodotto, dei profili in Pvc e dei relativi rinforzi, il valore di impronta ambientale degli infissi EGOr, secondo quanto previsto dalla ISO 14067.

L’azienda lucana, infatti, ha aderito al programma cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente, per la verifica e la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra durante i cicli produttivi.
Lo ha fatto tramite un progetto, denominato “L’impronta ecologica, una finestra sul futuro” che, nel dettaglio, oltre ad identificare le fasi della produzione più impattanti per l’ambiente, individuerà una strategia unica di riduzione delle emissioni che coinvolga l’intero ciclo produttivo, a partire dai fornitori fino al cliente finale.

“Coserplast, azienda attenta all’ambiente e al rispetto dell’ecologia, – riferisce il marketing dell’azienda – con il progetto in atto intende sensibilizzare le proprie risorse umane, nonché tutti i partner ed i collaboratori, ad una cultura ecosostenibile, che sappia riconoscere, motivare ed incentivare comportamenti corretti nel rispetto dell’ambiente e di se stessi quali “cittadini dell’ambiente” stesso. Oltre a promuovere, pertanto, effettivi processi di riduzione delle emissioni, Coserplast si sta muovendo verso il consolidamento di una cultura aziendale che faccia del rispetto dell’ambiente un valore essenziale”.

A promozione e diffusione dell’iniziativa, Coserplast ha attivato una campagna di comunicazione su stampa cartacea e web, identificando tutti i materiali informativi con un logo progettuale ad hoc.
E’ stato creata una sezione del sito www.coserplast.com, all’interno della quale è possibile consultare tutte le news e gli aggiornamenti relativi al progetto, nonché i risultati dei test eseguiti dal IIP.