Roofex è un produttore di finestre in pvc e in alluminio situato nella Pomerania Occidentale, regione storica della Polonia. Utilizza profili aluplast e ferramenta Winkhaus.
Si affaccia sul mercato italiano un nuovo produttore polacco di finestre e porte: è Roofex, azienda di non grandi dimensioni che rappresenta, però, una case history di un certo interesse. Produce circa 2500 finestre al mese che vengono avviate oltre che sul mercato interno anche in molti paesi europei ma non solo: nel 2012, ad esempio, ha fornito finestre per la National Archives della Nigeria. Si tratta quindi di una media azienda caratterizzata da flessibilità produttiva e vasta gamma.
Uno degli elementi che ha favorito la crescita della Roofex nel settore è rappresentata dall’ampiezza dell’assortimento. L’azienda è in grado di soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti, di chi è alla ricerca di prodotti economici e affidabili come di architetti alla ricerca di soluzioni particolari. “Offriamo – sottolinea l’azienda – un ampio assortimento di prodotti con una vasta gamma di sistemi di finestre: dai profili in pvc più diffusi, con una profondità di 70 mm, ai profili idonei all’utilizzo in case passive”. In risposta alla crescente popolarità dell’edilizia ad alta efficienza energetica e delle case passive è stata introdotta la produzione di finestre coi sistemi aluplast energeto che utilizzano due tecnologie specifiche: “Bonding inside”, l’anta realizzata utilizzando il metodo dell’incollaggio del vetro sul telaio dell’anta e “Powerdur inside”, ovvero il materiale plastico Ultradur® High Speed, che sostituisce i rinforzi in acciaio utilizzati nei profili convenzionali.
Un cenno particolare merita la produzione di finestre in alluminio che
prevede anche l’utilizzo del sistema MB-86 dalle grandi prestazioni (già
noto ai lettori di guidafinestra, vedi news). Anche qui l’offerta è completa: dalle pareti divisorie interne (MB-45)
alle chiusure vetrate per balconi (MB-23P), sia soluzioni basate su
profili termicamente isolati (MB-60, MB-70, MB-59S). La maggior parte
dei sistemi è accessibile anche nella versione “HI” dove
l’interposizione di barrette di materiale plastico migliora le
prestazioni termiche.
Fondata nel 1989 a Stettino, Roofex ha inizialmente impiegato solo cinque persone. Oltre 25 anni di esperienza e continuo sviluppo hanno permesso di conquistare il top in Pomerania Occidentale nella produzione di finestre e porte in Pvc con sistemi Aluplast. Oggi sono 41 le concessionarie autorizzate da Roofex, 14 i rivenditori autorizzati, 45 gli addetti alla produzione, 95 i dipendenti di concessionarie, 4500 m2 la superficie dell’azienda a Przeclaw, 17 il numero di paesi destinatari delle finestre Roofex, 32 le tipologie di finestra Roofex, 30 mila la produzione annua di finestre.
Roofex dispone oggi di una moderna linea di produzione a controllo numerico. “Il know-how del team e l’approccio individuale ad ogni cliente sono le chiavi del nostro successo” – dichiarano in azienda. Le finestre utilizzano ferramenta Winhaus e vetrazioni realizzate con vetri Saint Gobain. “Possiano fornire vetri doppi, tripli, stratificati, antiproiettile, decorati, colorati in massa o nel foglio di pvc, e oltre alle finestre e alle portefinestre, schermature solari, soglie, sistemi di ventilazione”.
Oltre che in Polonia Roofex vende a clienti in Germania, Norvegia, Svezia, Italia, Francia, Belgio e Paesi Bassi. “E siamo particolarmente interessati a trovare rivenditori autorizzati in Italia. Ora abbiamo anche assunto una persona che parla l’italiano con anni di esperienza nel settore finestre”
Uno dei fiori all’occhiello della produzione Roofex sono le tipologie particolari di finestre. Ad esempio, il sistema di profili Block (destinato perlopiù al mercato olandese) è caratterizzato dall’utilizzo di un telaio della finestra con una larghezza di 120 mm, che può essere composto da diversi tipi di ante (non rivestita, mezza rivestita e rivestita) con una larghezza di 70 mm. Il rinforzo in acciaio permette di fabbricare ampie finestre, mantenendo i requisiti statici.
Il sistema di profili Nord-line viene utilizzato per costruire le cosiddette finestre di tipo scandinavo ovvero ad apertura verso l’esterno. La profondità del profilo di 120 mm, anta di 70 millimetri Il design è moderno con linee arrotondate e superficie obliqua. Vi è la possibilità di utilizzo di un pacchetto di vetro con uno spessore di 43 mm.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere