Dal 15 novembre, lo specialista nella tecnologia di porte e finestre introduce in tutto il mondo la “ferramenta universale per sistemi scorrevoli paralleli / ad anta ribalta scorrevoli utilizzabili con un minimo sforzo”
Roto annuncia una “nuova era” nella gamma dei prodotti “Sliding” (scorrevoli): a partire dal 15 novembre 2016, con “Patio Alversa” lo specialista nella tecnologia di porte e finestre introduce in tutto il mondo la “ferramenta universale per sistemi scorrevoli paralleli / ad anta ribalta scorrevoli utilizzabili con un minimo sforzo”. Sviluppo, produzione e fornitura del programma verranno offerti per così dire, “da un'unica fonte”.
Il principale vantaggio per i clienti dell'innovazione è la riduzione di costi di produzione, stoccaggio e logistica nel lungo periodo. Questo si ottiene grazie alla combinazione, applicata in tutte e quattro le varianti offerte, costituita da chiusura centrale, maniglia universale e sistema scorrevole modulare. Questo concetto di piattaforma si esprime attraverso il binomio “Minimale. Universale”.
Una novità del settore sarà rappresentata dal fatto che, nelle diverse versioni, si utilizzerà sempre la stessa chiusura centrale, per la quale sono disponibili i componenti “NT” (PVC, legno) e “AL” (alluminio) già collaudati milioni di volte. Secondo Roto garantiranno una lavorazione rapida nella linea di produzione e non richiederanno nessuna modifica degli impianti o del montaggio. Ridurranno inoltre notevolmente, come l'intero sistema, la varietà di componenti, semplificando così lo stoccaggio.
Lo stesso vale per la caratteristica del programma “maniglia universale”. L'impiego per esempio delle serie “Line” e “Swing”, disponibili in tutti i colori più diffusi, ridurrà ulteriormente lo sforzo di gestione mediante un processo di elaborazione dei dati principali semplificato. Anche questo vantaggio caratterizzerà del resto l'intera gamma di prodotti.
La terza caratteristica di “Patio Alversa” è il sistema scorrevole modulare. Unisce elementi della gamma di ferramenta “NT” o “AL” come cremonesi e movimenti angolari con componenti specifici “Patio” come carrelli di scorrimento, guida forbice e kit guide. I componenti abbinati e le fasi operative omogenee consentiranno un montaggio più semplice e veloce. Grazie alla flessibilità di sostituzione di singoli componenti, il produttore di finestre sarà in grado di modificare rapidamente la produzione passando da sistemi scorrevoli paralleli a sistemi ad anta ribalta scorrevoli e viceversa, incluse le diverse funzioni di ventilazione. Questo includerà per la prima volta la combinazione di un sistema scorrevole parallelo e una ventilazione a ribalta.
L'attributo “universale” descrive perfettamente la novità anche in virtù dei suoi campi di applicazione. Che si tratti di finestre o portefinestre, è adatta come passaggio verso terrazze e balconi, in giardini d'inverno e vetrate, uffici, studi e cucine. I componenti di sicurezza integrati su richiesta quali incontri e maniglie serrabili a chiave garantiranno un'efficace, individuale protezione antieffrazione. Per quanto riguarda le soluzioni scorrevoli parallele, Roto ne sottolinea inoltre l'elevato comfort di utilizzo.
Mentre la variante “KS” è un sistema ad anta scorrevole con ventilazione a ribalta, “PS” indica un sistema scorrevole parallelo senza o con microventilazione. “PS Air” invece è un sistema scorrevole parallelo con ventilazione a ribalta. “PS Air Com” combina infine un sistema scorrevole parallelo con una ventilazione a ribalta, che può essere comandata comodamente mediante la maniglia della finestra. Così sarà possibile chiudere ante fino a 200 kg con sforzo minimo.
Tra i dettagli tecnici dell'intera serie vi sono tra l'altro l'utilizzo di profili per anta ribalta standard di legno, PVC o alluminio e l'impiego di quattro movimenti angolari uguali per cremonesi centrali/variabili. Al montaggio rapido e sicuro contribuirà inoltre il comodo inserimento a scatto della guida forbice nella guida superiore anta. Nella pratica, la semplicità di regolazione in altezza dei carrelli di scorrimento si dimostra vantaggiosa sotto molti punti di vista. Grazie all'area negativa compresa tra -2 e +6 mm non occorre spostare la guida inferiore in presenza di ante leggere; grazie alla filettatura che impedisce l'avvitamento eccessivo e lo svitamento si evita di danneggiare le ante; rende superfluo il sollevamento o lo scarico. La considerevole distanza di spostamento consente a sua volta di utilizzare profondità di profilo maggiori ad esempio per finestre isolanti pesanti con triplo vetro. In tal modo sarà possibile applicare anche maniglie esterne.
Fin dalla prima introduzione sul mercato, “Patio Alversa” disporrà di tutte le certificazioni rilevanti. “L'ampio programma di test, portato a termine con successo, conferma anche che i clienti potranno lavorare fin da subito con un'innovazione completamente pronta per il mercato”, sottolinea Roto.
(c.s.)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere