Essenza ospite a Expo Milano 2015 all’interno dello spazio espositivo The Waterstone by Intesa Sanpaolo per presentare in anteprima la nuova finestra Essenza con tecnologia ZeroFrame e maniglia di Marc Sadler
Essenza, azienda del Gruppo GSG, produttrice della ormai nota finestra tuttovetro capace di vincere il compasso d’Oro ADI 2014, è tra le 400 realtà italiane selezionate come esempi di qualità del Made in Italy da Intesa Sanpaolo per prendere parte al progetto “Ecco la mia Impresa”, iniziativa promossa dalla banca per portare l’eccellenza del Made in Italy a Expo Milano 2015.
Così Essenza, stamane, ha presentato ad Expo la nuova finestra con tecnologia ZeroFrame su cui è montata la nuova maniglia firmata dal designer Marc Sadler.
Ingombri ridotti, massima trasparenza per un passaggio di luce veramente straordinario, semplicità di posa, costo del 20% inferiore rispetto ad Essenza e mantenimento delle medesime prestazioni del modello precedente sono le principali caratteristiche di ZeroFrame una finestra che andrà ad affiancare Essenza a partire dalla primavera del 2016 con versioni a battente, battente a due ante, portafinestra e scorrevole.
E’ stato il presidente di GSG Group Marco Lambertini a illustrane le caratteristiche nell’incontro ad Expo. Una nuova tecnologia che,rispetto ad Essenza vede una riduzione della serigrafia sul lato interno dell’anta e da una completa trasparenza su quello esterno, permettendo un significativo aumento di passaggio della luce – fino al 20% in più rispetto ad un normale serramento a parità di dimensioni – per una maggiore trasparenza, e un design ancora più essenziale e minimalista.
“Ancora una volta abbiamo vinto la sfida contro l'inutile per ottenere sempre più trasparenza” così Marco Lambertini. Il designer Marc Sadler ha proseguito “E' lo straordinario risultato della collaborazione fra due soggetti ostici al 'non si può'. Equilibrio perfetto tra estetica e tecnologia, la maniglia dalle forme discrete per la finestra sempre più minimale”.
Essenza tecnologia Zeroframe prevede un’anta di soli 60 mm di spessore, mentre la sezione del telaio a muro è ridotta a 52 mm, caratteristiche sempre più minimali che rendono la finestra particolarmente adatta in caso di ristrutturazione, poiché la sua posa non necessita di opere murarie.
Questa soluzione innovativa è ulteriormente impreziosita dalla maniglia disegnata da Marc Sadler. Caratterizzata da un design minimal, la sua particolarità è racchiusa nel meccanismo di funzionamento, che è contenuto interamente all’interno del manico, permettendo di alleggerire il profilo della finestra, che risulta così estremamente ridotto rispetto a quelli tradizionali. Questo sistema garantisce quindi un segno grafico più pulito, in continuità formale con la finestra, donando essenzialità e purezza estrema delle forme.
ZeroFrame mantiene le stesse prestazioni di Essenza assicurando un’ottima tenuta agli agenti atmosferici, con valori di resistenza al carico del vento in classe C5, permeabilità all’aria in classe 4 e tenuta all’acqua E1200 (1.200 PA), isolamento termico: Uw = <1,4 W/m2K. La vetrazione dell'anta è Ug = 0,8 W/m2K.
La finestra Essenza fa trasparire una cura e una manualità tipica dell’attività artigianale, superando il concetto stesso di finestra e segnando così un nuovo confine tra il vecchio e il nuovo in ambito progettuale ed architettonico: non solo assolvendo alla pura funzione di serramento, ma diventando un oggetto di design dalle caratteristiche estetiche uniche.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere