Prodotti

Finitura legno: soluzioni Cefla Finishing per porte e finestre

Cefla Finishing sarà presente sia a Holz Handwerk e Fensterbau 2016 (16-19 marzo) a Norimberga che a Xylexpo 2016 (24-28 maggio) a Milano, entrambe importante fiere per le tecnologie della lavorazione del legno e dei serramenti, porte e finestre, in legno.

Cefla Finishing sarà a Holz Handwerk al pad. 11 stand 114 e a Fensterbau Frontale, col sistema robotizzato di verniciatura per serramenti iGiotto, al pad 3 stand 441. A Xylexpo 2016, invece, Cefla Finishing sarà al padiglione 3, negli stand A01, C02, A19, C20. Molte le novità che riguardano il mondo delle porte e delle finestre.

Fusion Coating è nata dalla fusione di due processi innovativi: UV hotmelt coating della Henkel e Inert Coating della Sorbini, (gruppo Cefla Finishing) per assicurare la perfetta adesione e planarità delle finiture su pannelli in melaminico colorato e decorato, con finiture lucide ed opache.Fusion Coating è un ciclo compatto di finitura per la massima qualità: prevede pulizia pannello, UV hotmelt coating by Henkel, Inert Coating, levigatura e finitura UV.

Fusion Coating garantisce la massima qualità sia su pannelli in MDF, che in truciolare e consente di lavorare pannelli singoli destinati al taglio o pannelli già sezionati e bordati.

Il sistema brevettato Inert Coating Technology by Sorbini consente di preparare in modo perfetto il piano e il bordo di pannelli di qualsiasi tipo di supporto (MDF, HDF, truciolare grezzo, tamburato, carte e melaminici ed altro ancora) con un notevole risparmio in tutti i parametri della produzione. Il sistema brevettato Inert Coating 3D Technology consente di creare qualsiasi effetto 3D sul piano ed il bordo di pannelli di qualsiasi tipo di supporto (MDF, HDF, truciolare grezzo, tamburato, e altro ancora) simulando ad esempio un effetto vena e poro del legno simili alla realtà.

“Presenteremo importanti novità, – anticipa Alberto Maestri, managing director di Cefla Finishing – nonché significative innovazioni tecnologiche ed evoluzioni di gamma che abbiamo sviluppato dedicando una particolare attenzione ai costi di esercizio e di gestione dei nostri clienti al fine di offrire loro soluzioni all’avanguardia per tutte le esigenze operative e di business”.

Evoluzione e innovazione saranno dunque le parole d’ordine di Cefla nelle due manifestazioni.

“Noi crediamo – aggiunge Maestri – che l’impegno nella ricerca e il lavoro incessante nello sviluppo dei processi e dei prodotti siano i fondamenti del nostro storico ruolo di azienda leader che, sempre più, si conferma come partner unico in grado di proporre soluzioni complete, personalizzate e concretamente efficaci per garantire alla nostra clientela la massima qualità e la massima efficienza”.

Oltre alle annunciate novità, Cefla offrirà a Xylexpo l’opportunità di verificare dal vivo le potenzialità di alcune soluzioni quali, ad esempio la nota e consolidata “Fusion & inert coating technology”. Due, in particolare, saranno i cicli di lavorazione in cui si alterneranno un primer tradizionale, essiccato con l’UV-R Led, e un primer colla UV applicato con il sistema “Fusion coating”, messo a punto in partnership con Henkel, ideatrice della tecnologia “Technomelt CHS UV”.