Dopo mesi di sperimentazioni l’azienda presenta una proposta innovativa, capace di migliorare la salute degli ambienti della casa.
Da sempre il legno occupa una posizione di privilegio nei desideri degli italiani: materiale caldo, accogliente, elegante e naturale.
Ma è sempre “naturale” il legno? Per la verità non sempre. Non lo è quando, per esempio, è verniciato con sostanze tossiche per l’uomo e per l’ambiente.
Ponendo una speciale attenzione alla salute degli ambienti e all’amore per la natura e per il legno, Tondin ha introdotto un tipo innovativo di tinture all’interno della gamma delle proprie finiture: le finiture 100% naturali.
Cosa sono le finiture naturali? Le finiture naturali sono prodotti per il trattamento delle superfici, composti al 100% da elementi completamente naturali e realizzati con le materie prime più pulite e sostenibili al mondo: le piante e i minerali. Esse, infatti, sono costituite da sostanze come oli e resine vegetali, essenze, cera d’api e terre coloranti. Attraverso una ricerca scientifica di altissima qualità, partendo da centinaia di specie vegetali e minerali diverse e attentamente selezionate anche in base alla loro origine, è possibile ricavare moltissime materie prime differenti, che poi saranno alla base della realizzazione delle tinture e cere utilizzate per le finiture dei vostri mobili, pavimenti e in questo caso anche delle vostre porte interne e serramenti.
Perché usare finiture 100% naturali? Perché sono sicure, per chi le produce, per chi le utilizza e per chi abita in casa. Le finiture naturali, infatti, sono completamente prive di solventi, con pigmenti e agenti leganti puri di origine naturale e garantiscono in qualsiasi momento la massima sicurezza per la salute e il rispetto dell’ambiente circostante.
Questo effetto diventa duplice, se si pensa che questo tipo di vernici non solo favorisce l’uomo e il suo benessere all’interno dell’abitazione, ma aiuta l’ambiente esterno anche durante il processo produttivo in sé, perché le materie prime di partenza sono completamente biologiche e biodegradabili e non danneggiano l’ambiente quando, al termine del loro ciclo produttivo, ritornano all’ecosistema originale.
E sulle porte interne e i serramenti? Le finiture 100% naturali costituiscono un’eccellente protezione per i nostri preziosi interni, siano essi pavimenti, mobili o serramenti, oltre che un’indiscussa scelta per la qualità della nostra vita.
Numerosi sono i vantaggi per il trattamento del legno delle porte e dei serramenti, sia esterni che interni. Quando trattato con queste finiture, infatti, il legno presente nell’abitazione non rilascia alcun tipo di esalazione di origine artificiale, riducendo così l’inquinamento domestico; anzi, contribuisce positivamente al bilanciamento della naturale umidità della casa, grazie a una regolare traspirazione.
Le finiture naturali, inoltre, a seconda della specifica tipologia, aumentano la resistenza delle superfici in legno alle abrasioni e alle macchie, mantengono un’eccellente stabilità di colore nel tempo, e rendono omogenee le superfici sulle quali vengono utilizzate. Evitano che il legno possa sfogliarsi o staccarsi e sono di facile manutenzione, inoltre lo proteggono dall’acqua, dagli agenti atmosferici, dall’umidità, dalle muffe e dai funghi, mettendone in risalto la naturale venatura (alcune finiture sono già state riconosciute per la prova di resistenza delle finiture per il legno in esterno secondo la normativa EN 927). Alcune finiture, inoltre, contengono oli speciali al loro interno, come per esempio l’olio di arancio (usato come solvente naturale), facendo sì che le superfici trattate rilascino un gradevole profumo di agrumi.
Quali vantaggi hanno le finiture naturali rispetto alle vernici convenzionali? Le finiture 100% naturali soddisfano le più svariate esigenze, senza recare danno alla salute e riducendo l’inquinamento domestico. Sono disponibili in una vasta gamma di colori e sfumature, che permette di avere un’ampia scelta di finiture, dalle più neutre alle più eclettiche.
Si differenziano, inoltre, dalle “semplici” vernici ecologiche, che utilizzano solventi all’acqua ma i cui componenti di base sono derivanti dalla sintesi chimica, proprio per il fatto che tutte le sostanze utilizzate per la loro realizzazione non sono di origine petrolchimica.
Oltre a questo:
• sono inodori o gradevolmente profumate, non è necessario pertanto aerare l’ambiente dove sono impiegate;
• non contengono sostanze volatili nocive e tossiche che possono nuocere all’ecosistema o creare allergie o malattie (derivanti da sostanze chimiche);
• non sono pericolose per i bambini, e sono anche testate come resistenti alla saliva e al sudore (Normativa DIN 53160 e Certificazione TÜV secondo la normativa di Sicurezza per i giocattoli dei bambini EN 71);
• favoriscono la traspirazione del materiale trattato;
• in alcuni casi assorbono le polveri sottili;
• permettono facilmente la manutenzione periodica grazie ad una ritonificazione che può essere effettuata in modo veloce e semplice.
Le finiture naturali danno quindi ottimi risultati di durata, protezione e resa estetica del prodotto, donando anche una piacevole sensazione al tatto.
Le nuovissime finiture 100% naturali sono disponibili per tutti i modelli e le collezioni di porte Tondin.
(comunicato stampa)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere