Attualità

Finiture alluminio: Assemblea Generale 2018 Aital

Si tiene quest’anno in Emilia, a Bentivoglio (Bologna) l’Assemblea Generale 2018 dell’associazione delle finiture superficiali dell'alluminio Aital.

L’ Assemblea Generale 2018 Aital, l’associazione che raccoglie gli ossidatori e i verniciatori dell’alluminio, si tiene dal 4 al 6 ottobre a Bentivoglio (BO) presso Zanhotel & Meeting Centergross di Via Saliceto, 8 .

Aital, lo ricordiamo, è l’associazione italiana che raccoglie l’eredità delle precedenti Cioa (Centro Italiano Ossidatori Anodici, fondato nel 1958) e il cui 60esimo ricorre proprio quest’anno e Vectal (Associazione italiana verniciatori alluminio, fondata nel 1986).

L’associazione Aital che ha sede a Cameri (No) annovera come soci aziende del comparto dei trattamenti superficiali dell’alluminio (ossidazione anodica e verniciatura) e aziende che operano nel settore alluminio, interessate a tali trattamenti.

Conta tra gli associati circa trentacinque aziende di ossidazione anodica fra le più rappresentative come presenza e quantità di mercato, che assicurano una capacità produttiva di circa il 65% del totale nazionale. I soci verniciatori sono oltre cinquanta e costituiscono una capacità produttiva pari a oltre il 65% dell’intera produzione italiana.

L’Associazione conta inoltre una quarantina di soci sostenitori, fra cui aziende produttrici di semilavorati di alluminio e le aziende più rappresentative, in termini di volumi e di qualità, nella produzione e nella fornitura di prodotti per il pretrattamento delle superfici e per l’ossidazione anodica e la verniciatura. In ambito normativo Aital è presente e attiva in sede nazionale con Unimet, in sede comunitaria con CEN e in ambito internazionale con ISO, con una costante collaborazione per lo studio e l’emissione di normative di interesse per i trattamenti superficiali dell’alluminio e delle sue leghe.

L’Assemblea Generale 2018 Aital si svolge a Bentivoglio, in provincia di Bologna situato, a circa metà strada tra Bologna e Ferrara. Facilmente raggiungibile dall’Autostrada Bologna-Padova e non distante dall’Aeroporto G. Marconi e dalla Stazione Centrale di Bologna.

Il programma dell’Assemblea Generale 2018 Aital prevede venerdì 5 ottobre alle 9:30 la relazione di apertura dei lavori a cura del presidente l’ing. Francesco Memoli e del segretario generale ing. Giampaolo Barbarossa.

Tra i temi della parte sociale la delibera sulle modifiche all’art. 17 dello Statuto, l’approvazione del verbale dell’Assemblea Generale dello scorso anno che si è svolta a Benevento, il bilancio consuntivo Aital 2017, quello preventivo 2018 e la relazione del tesoriere;

Poi uno spazio dedicato alle associazioni sui temi dell’ambiente e del mercato dell’alluminio.

Poiché quest’anno cade il 60° della fondazione del Cioa è previsto un incontro con gli ex presidenti dell’associazione.

Nel pomeriggio di venerdì 5 si terranno le sessioni tecniche Tecniche Parallele dedicate all’aggiornamento sulle attività dei Gruppi di Lavoro, sulle normative ambientali e la situazione congiunturale suddivise fra sessione anodizzazione e sessione verniciatura.

Conclusione dei lavori è prevista per le ore 17.

In allegato il programma dell’assemblea e delle attività collaterali.

Tra queste il giovedì 4 ottobre (la sera precedente l’Assemblea Generale è prevista la Cena Sociale presso il ristorante “Rossi Sapori” del Zanhotel & Meeting Centergross e sabato 6 ottobre visita al Fico Eataly World.

Documenti Allegati

Programma_AG2018.pdf