Aital, Qualital e Politecnico di Milano per la formazione dei tecnici dei trattamenti superficiali su ferro e alluminio: seconda edizione del Short Master
Il secondo Short Master 2015 organizzato da Aital, Qualital e Politecnico di Milano per la formazione dei tecnici dei trattamenti superficiali su ferro e alluminio si è tenuto nei mesi di ottobre e novembre dello scorso anno.
La formula non è cambiata rispetto alla prima edizione conclusasi lo scorso mese di aprile: ventiquattro ore di lezioni in aula, otto ore di laboratorio e visite presso un impianto di produzione, che hanno impegnato docenti e allievi in un nuovo corso formativo sulle superfici metalliche e sui relativi trattamenti di finitura.
Oltre a teoria e pratica sulle finiture, sono stati esposti i concetti che stanno alla base della metallurgia del ferro e dell’alluminio, la cui conoscenza consente di trattare in maniera ottimale entrambi questi metalli nel loro intero flusso produttivo che si chiude col trattamento delle loro superfici.
La novità, rispetto al precedente corso, è stata quella di una lezione sul design in termini di rvestimenti, progettazione e produzione, di fondamentale importanza per la nobilitazione di qualsiasi manufatto e di qualsiasi opera realizzati in materiali metallici.
La formula teorico/applicativa delle lezioni del corso ha consentito ancora una volta agli allievi di meglio comprendere l’importanza dei processi e dei prodotti per la finitura dei metalli e di tutti i controlli previsti per la caratterizzazione delle superfici trattate.
Gli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Milano hanno inoltre riconosciuto l’attribuzione di crediti formativi agli allievi ingegneri e architetti che hanno partecipato al corso.
Questa formula è stata resa possibile grazie alla partecipazione di docenti del Politecnico e a docenti del mondo dell’Industria e della ricerca.
Politecnico di Milano, Aital e Qualital hanno curato l’intera Organizzazione del Corso, patrocinato per l’intero anno 2015 da altre associazioni del mondo delle finiture (Ecca e Assovernici), e da aziende al top nei trattamenti superficiali (Novelis nel coil-coating dell’alluminio), nella produzione di prodotti vernicianti (Pulverit), nella produzione di prodotti chimici (Henkel col suo brand Bonderite) e nella depurazione delle acque reflue degli impianti di trattamento superficiale (C.I.E.).
Gli allievi hanno avuto anche l’opportunità di visitare la Geico, società con sede a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, specializzata nella produzione e la fornitura alle case automobilistiche di impianti automatizzati completi per la verniciatura delle scocche. Questa Società rappresenta sicuramente un’eccellenza dell’Industria Italiana essendosi sviluppata largamente anche in campo internazionale e avendo realizzato alcuni tra i più importanti impianti del mondo per la verniciatura come ad esempio gli impianti in Brasile per Fiat-Iveco e Renault, gli impianti Audi a Ingolstadt, Sevel Sud in Italia e, più recentemente, un impianto per General Motors in India.
Considerato l’ottimo risultato raggiunto nelle due edizioni del 2015 in termini di numero di iscritti e del positivo riscontro degli allievi a fine corso, è già stato programmato un nuovo Short Master che si terrà nel mese di settembre 2016 a cui è già possibile aderire. Per informazioni ed iscrizioni e-mail: [email protected], www.poliefun.org.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere