Europolveri ha ottenuto la certificazione ISO 14001 che fa parte di una serie di norme internazionali impostate sui principi di un Sistema di Gestione Ambientale
Europolveri, produttore di vernici in polvere, ha ottenuto la certificazione sul Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001. Il sistema aziendale di Europolveri è, già da tempo, certificato (fin dal 1993), in accordo con la norma ISO 9002, da BVQI (Bureau Veritas Quality International). “Ad Europolveri spetta inoltre il titolo di aver ottenuto, – sottolinea l’azienda – prima in Italia (15/09/1994), la certificazione ISO 9001”.
L’ISO 14001 fa parte di una serie di norme internazionali impostate sui principi di un Sistema di Gestione Ambientale che prevede le fasi di pianificazione, esecuzione, controllo e azioni di miglioramento e definisce i requisiti più importanti per individuare, controllare e monitorare gli aspetti ambientali di qualsiasi organizzazione che abbia una corretta gestione delle problematiche ambientali.
Qualità, ambiente ed innovazione sono, infatti, per Europolveri degli imperativi che coinvolgono tutte le fasi del processo produttivo. Il materiale prodotto viene considerato realmente disponibile solo a seguito della conferma, da parte del controllo qualità, della rispondenza del materiale ai requisiti richiesti. La qualità del prodotto, il mantenimento e miglioramento dei relativi standards sono strettamente correlati al lavoro di ricerca, settore che svolge un ruolo decisivo e che in Europolveri è in continua evoluzione.
Per ottemperare a tale scelta Europolveri ha dotato gli impianti di sofisticati sistemi di abbattimento dei residui e provvede ad una costante ottimizzazione del loro funzionamento per il contenimento dei consumi energetici e per ridurre l’impatto ambientale. Europolveri ha attuato una irrinunciabile scelta aziendale a tutela della salute e sicurezza dell’ambiente di lavoro e degli utilizzatori, l’intera produzione è infatti TGIC free.
L’attenzione alla protezione dell’ambiente migliora l’immagine di un’azienda e, al tempo stesso, la corretta gestione delle problematiche ambientali, dà un impulso di tipo organizzativo e stimola la competitività aziendale. Questi i principali benefici ottenuti dall’introduzione in Europolveri di un sistema di gestione che permette di modulare l’organizzazione aziendale e le procedure connesse al ciclo di produzione in funzione del continuo miglioramento dei risultati in termini di qualità dell’ambiente esterno e della qualità complessiva del sistema di gestione.
Alcuni tra i vantaggi immediati dell’adozione di un Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001 sono: – maggiore fiducia da parte di clienti, investitori, pubblico e comunità; – migliore controllo dei costi e risparmio di materie prime ed energia impiegate; – chiarezza nella gestione e facilitazioni nelle richieste di permessi e autorizzazioni ambientali; – riduzione dei premi assicurativi relativi alla possibilità di incidenti ambientali; – riduzione delle garanzie finanziarie ove previste dalla normativa vigente.
“La qualità in tutti i suoi aspetti – sottolinea l’azienda – è elemento fondamentale per Europolveri, l’attenzione rivolta al rispetto della normativa cogente e la propensione ad investire nel medio-lungo periodo in progetti a risvolto ambientale conferma la volontà al costante miglioramento nel riguardo delle politiche da adottare per il futuro, perché la qualità dei prodotti non debba influire negativamente sulla qualità dell’ambiente”.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere