Da gennaio campagna promozionale per lanciare finiture di classe superiore a prezzi molto competitivi
Una coppia giovane e sorridente. Una bella casa che rivela
gusto ma anche attenzione al risparmio e alla durabilità delle cose. E’ questa
l’immagine chiave del concept di comunicazione della campagna Forever che
inizia in questi giorni a cura di Kromoss, attore di primo piano nel campo delle
finiture dell’alluminio.
Le finiture della serie Forever sono state studiate per
assicurare per un lungo periodo di tempo un’elevata resistenza all’aggressione
degli agenti atmosferici. Caratteristiche ottenute, spiega l’azienda, grazie
alla ricerca ed abbinamento con pigmenti ad alta solidità ai raggi UV, che
permettono di garantire tutti i prodotti della serie Forever per 15 anni. Insomma,
finiture in classe 2 secondo le Direttive tecniche del marchio di qualità “Qualicoat” dell’alluminio verniciato impiegato in architettura. (vedi allegato)
Il campionario consta di 16 finiture RAL e 5 effetti legno,
selezionati assieme a importanti studi di architettura per le nuove costruzioni e
per le ristrutturazioni. Ma l’applicazione principe è soprattutto nel campo
degli oscuranti, persiane e scuri, dove il prodotto superdurabile fa la
differenza. Un campionario pensato per il grande mercato del serramento di
alluminio.
Ma c’è di più. Ed è il prezzo molto interessante cui l’azienda
intende offrire le finiture di classe 2. “Si tratta di un prezzo extra al kg molto contenuto” attacca Federico Piccone
della direzione generale di Kromoss (a destra nella foto accanto) che spiega: “Il prezzo è assolutamente
possibile grazie agli investimenti fatti dai fornitori di polveri e di carte
sublimate e in parte da noi. Le finiture in classe 2 sono il futuro. Noi lo
stiamo anticipando e lo stiamo
incentivando. II basso utilizzo ha determinato finora il prezzo alto Ora
vogliamo invertire la tendenza espandendone i consumi e abbassando il prezzo,
pur garantendolo per 15 anni con la copertura assicurativa delle Generali”.
La verniciatura dell’alluminio in classe 2 è ben diffusa in
Germania dove è divenuta lo standard e sta sfondando anche in Francia. Le
applicazioni sono ampie: gli ambienti ad elevato inquinamento ambientale, le
città, le coste marine, le zone industriali. E’ anche utilizzata in Italia. “Soprattutto –
considera Paolo Laurenzi, responsabile marketing e comunicazione aziendale (a sinistra nella foto in alto) -è sviluppata
nel mercato del building, delle facciate continue, dei rivestimenti di
facciata, se il capitolato lo prevede. Di fatto Forever nasce dalla nostra
esperienza nelle finiture del building. Ma il mancato decollo è imputabile
sostanzialmente al prezzo alto che ha fatto disamorare il largo mercato dei
serramentisti, specie quelli piccoli, quelli che giustamente stanno attenti al
centesimo”.
Un concetto su cui si sofferma Piccone: “Proprio per questo noi, con la collaborazione
dei fornitori di polveri e di carte sublimate, abbiamo sacrificato la nostra
marginalità per lanciare sul grande mercato un prodotto che altrimenti rimarrebbe
di nicchia. Noi ci stiamo impegnando in un’operazione a favore di tutta la
filiera del serramento d’alluminio. La nostra è una scommessa sullo spostamento
del mercato verso i prodotti in classe 2
che speriamo diventi il nuovo standard superando la classe 1 a pari
condizioni di qualità. E’ un’azione che dovrebbero sposare anche le
associazioni amiche di categoria come Uncsaal che dovrebbero promuovere
serramenti maggiormente prestazionali anche dal punto di vista delle finiture
superficiali”.(eb)
In allegato le Direttive tecniche del marchio di qualità “Qualicoat” dell’alluminio verniciato impiegato
in architettura a cura del Qualital
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere