Finiture anti-combustione Decoral, una garanzia per la protezione dell’edificio

Decoral garantisce la protezione degli edifici grazie alle sue nuove finiture anti-combustione

Quando si progetta un edificio, la scelta dei materiali rappresenta un passaggio fondamentale per le prestazioni nel lungo periodo. La conducibilità termica e l’isolamento influiranno sulle spese energetiche, le finiture sulla bellezza estetica e sul livello di sicurezza garantito, quindi anche il grado di resistenza al fuoco in caso di incendio. Le finiture Decoral®, applicate su un prodotto incombustibile come l’alluminio, sono realizzate con polveri poliuretaniche che possono essere certificate A2-s1, d0. Ciò significa che il materiale non è combustibile, non emette fumo e gocce ardenti in presenza di fuoco.

 

Come si classifica un prodotto non combustibile?

Tra i parametri considerati per ottenere questa certificazione, regolata dalla norma UNI CEI EN ISO 13943/2004, ci sono l’infiammabilità, quindi, la capacità del materiale di entrare in stato di combustione, la velocità di propagazione delle fiamme, il gocciolamento e la produzione di sostanze nocive rilasciate nell’aria. Le finiture, oltre a condizionare l’estetica, possono avere un ruolo in questo processo, e peggiorare la capacità di reazione al fuoco. Decoral® ha lavorato su questa caratteristica raggiungendo un grado ottimo di reazione al fuoco, in modo da garantire la protezione dell’edificio in caso di incendio.

 

Finiture per ogni esigenza architettonica

Gruppo Decoral® è specializzato nel trattamento superficiale dei metalli e propone più di 4000 finiture, tra texture riconoscibili al tatto, effetti legno, pietra e marmo. L’applicazione delle finiture può essere effettuata sugli elementi di facciata degli edifici, quindi serramenti, infissi, schermature solari, parapetti e pavimentazioni.

 

Come il legno, ma più resistente al fuoco e al tempo

La tecnologia della sublimazione dell’alluminio con l’effetto legno consente di ottenere un prodotto più duraturo nel tempo senza necessità di manutenzione, in grado di abbattere il livello di reazione al fuoco del legno e rendere l’edificio più sicuro, anche in caso di incendio.