VIDEO. Arriva in Italia la nuova tecnologia per il rivestimento superficiale dei profili in Pvc Veka Spectral
La nuova tecnologia di finitura dei profili in Pvc sviluppata da Veka conferisce ai serramenti un tocco vellutato con un effetto materico ultramatt, metallico e ultragloss che si sposa perfettamente col design dei profili Veka.
Con la nuova tecnologia Spectral, Veka ha effettuato un ulteriore passo in avanti a livello tecnologico. A partire da giugno 2017 questa gamma è disponibile anche per il mercato italiano.
Gli utilizzatori di Veka Spectral trarranno quindi vantaggio da un ulteriore elemento di differenziazione nell´esigente mercato del serramento, alla continua ricerca di personalizzazioni e varianti cromatiche.
Nello sviluppo di Spectral (realizzato internamente da Veka Technologie Service GmbH) estetica ed innovazione tecnica hanno rappresentato i requisiti principali. L’attenta progettazione di Spectral offre ai profili una durabilità dei colori eccezionale e una perfetta stabilità della texture. La superficie della pellicola non è solo resistente ai graffi e all’abrasione, ma serve anche come protezione dagli agenti atmosferici e ambientali (è garantita 10 anni) nonché dalle sostanze aggressive, respinge lo sporco senza deformazioni ed è molto facile da pulire.
Al tempo stesso, i materiali di cui è composta riducono l’assorbimento del calore in caso di irraggiamento solare, come dimostrano i risultati dei severi stress test e degli intensi controlli eseguiti nel corso del pluriennale processo di sviluppo del prodotto.
In officina i profili rivestiti con Spectral vengono lavorati (saldatura e pulizia del cordolo) ed assemblati senza dover modificare in alcun modo i macchinari e lo standard produttivo.
“I sistemi di profili per finestre Veka di qualità in classe A – spiega Graziano Meneghetti, direttore vendite di Veka Italia – grazie agli esclusivi colori Veka Spectral consentiranno ai nostri Partner di differenziarsi ulteriormente dalla concorrenza, aggiungendo un ulteriore forte argomento per convincere architetti e professionisti attenti, interessati al design e alla ricerca di un valore molto importante: la qualità a 360°.”
Per il lancio sul mercato, Veka mette a disposizione dei propri Partner in Italia le moderne ed attraenti tonalità Veka Spectral del grigio antracite e del grigio umbra rispettivamente “Anthrazit ultramatt” e “Umbra ultramatt”. Si tratta di colorazioni che seguono il trend del mercato contemporaneo, adattandosi molto bene alle richieste cromatiche sempre più esclusive. Sono colori opachi, eleganti e di aspetto e sensazione “setosi”, cosa che li rende estremamente piacevoli al tatto. Seguiranno altri colori, come ad esempio il “Fenstergrau ultramatt”. Veka Spectral consente un’ampia gamma di varianti. In aggiunta alle tre finiture ultra opache sopracitate, verranno inserite altre tonalità metallizzate.
La nuova finitura verrà promossa ampiamente nelle prossime settimane attraverso vari media, canali ed eventi.
Il lancio di Spectral è occasione per qualche considerazione da parte dell'ing. Graziano Meneghetti, responsabile di Veka Italia: “Veka Spectral è una finitura che mi piace definire sfiziosa e interessante. E’ una tecnologia di proprietà e brevetto Veka sviluppata nel nostro Centro Ricerche. Il mondo non sta fermo. Occorre fare ricerca e sviluppo: dietro a questa soluzione tecnologica ci sono tutte le motivazioni che rendono vincente un marchio.
Veka ha una particolare attitudine nella gestione di qualità delle sempre più considerevoli quote di rivestito che i vari mercati richiedono e Spectral è la naturale evoluzione di questo percorso.
Il risultato ottenuto è frutto di un lungo iter di ricerca, sviluppo e verifica, che ci permette oggi di poter garantire qualità, affidabilità e durabilità del risultato. Come da lunga tradizione, i serramenti Veka devono essere una garanzia di durabilità nel tempo e così anche le finiture”.
Per quanto concerne la collocazione di prezzo di Veka Spectral, la risposta è immediata: “Credo che di fronte a certe soluzioni così attraenti e tecnologicamente avanzate il problema del prezzo assuma una valenza non così determinante. Io sono molto entusiasta”.
Il discorso si sposta sul mercato dei serramenti in pvc. La riflessione di Meneghetti è: “In questi ultimi anni sono emerse nel settore delle tendenze interessanti: la saldatura a filo senza cordolo, la saldatura sul lato interno a 90°, oppure la saldatura a 90° interno ed esterno. Queste tecnologie portano in generale ad una relativa diminuzione delle superfici saldate. Tutto ciò va in controcorrente con la tendenza di mercato relativa all’adozione/uso di sistemi estrusi in classe B.
Invece Veka continua ad estrudere tutti i suoi sistemi in classe A perché crede fortemente nella qualità senza compromessi.
Per concludere, ritengo che l’andamento visto finora dell’anno in corso sia in generale più sano rispetto al precedente, che si è mostrato altalenante. Un mercato regolare è la piattaforma ideale sulla quale gli imprenditori del settore possano pianificare le loro strategie ed investimenti almeno a medio termine. Penso inoltre che il 2018 sarà ancora più interessante”.
Un video in gallery mostra le caratteristiche delle nuove finiture.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere