E’ stato inaugurato, lo scorso dicembre, il nuovo negozio Eataly di Firenze all’interno di un’ex libreria nel centro storico della città. Il progetto di ristrutturazione è stato curato dell'architetto Riccardo Roda.
Il piano di espansione di Eataly continua con l’inaugurazione, avvenuta lo scorso dicembre, della sede di Firenze sita all’interno di un’ex libreria’ a pochi passi dal Duomo, dove l’architetto Riccorda Roda , che ha curato il progetto di ristrutturazione, è riuscito ad integrare l’organizzazione spaziale della nuova destinazione d’uso all’interno del palazzo storico esistente.
Il food store si sviluppa su quattro livelli: piano-terra, ammezzato e piano primo sono destinati, come è per altre sedi, all’offerta enogastronomica con l’abbinamento di libri, cibo e ristorazione; il quarto livello ospita invece una scuola internazionale di cucina, con un’ampia offerta didattica.
Gli spazi sono stati sviluppati facendo ricorso alla multimedialità che accosta cibo, libri e numerosi riferimenti audiovisivi per dare risalto al “Rinascimento”, il concept della sede fiorentina.
La ristrutturazione è stata impostata sul rispetto dell’assetto funzionale preesistente e la valorizzazione degli ambienti di maggior pregio, tra cui quelli caratterizzati dalle volte affrescate e dipinti al piano terreno e al primo piano. Fulcro del progetto è il collegamento tra piano terra e primo piano, realizzato con un scala e copertura in vetro strutturale, che assicura un collegamento visuale tra i diversi livelli, e proietta gli spazi interni verso il giardino all’aperto del piano superiore. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere