E’ il nuovo Centro di Prevenzione e Riabilitazione della Lega Italiana Lotta ai Tumori a Biella. Un edificio su due piani con un nucleo centrale di distribuzione attorno al quale si articolano due corpi edilizi giustapposti ad andamento curvilineo.
E’ firmato dallo studio Ottavio Di Blasi & Partners il nuovo Centro di Prevenzione e Riabilitazione della Lega Italiana Lotta ai Tumori a Biella. Un edificio su due piani con un nucleo centrale di distribuzione attorno al quale si articolano due corpi edilizi giustapposti ad andamento curvilineo. La conformazione “aperta” lo rendono facilmente accessibile da parte della cittadinanza e punto di riferimento per l’intera comunità.
Oltre agli uffici LILT, sono ospitati gli ambulatori, il centro di prevenzione, una palestra riabilitativa, una sala convegni e spazi per numerose associazioni che operano sul territorio. Il legame tra salute e ambiente, cardine del progetto, è espresso pienamente nel rapporto tra un’architettura luminosa ed efficiente e lo spazio verde in cui è immersa. La nuova sede è energeticamente efficiente e realizzata con materiali a basso impatto ambientale, ecologici e riciclabili.
Le facciate vetrate sono state realizzate da Gallo Serramenti con sistemi Schüco. L’edificio si caratterizza per gli schermi di facciata (Palagio Engineering) filtranti in cotto smaltato in rosso e bianco (i colori della LILT), che lo proteggono dall’irraggiamento solare e creano la privacy necessaria agli ambulatori. Per realizzare e attrezzare l’edificio di 2500 mq, disposto su due piani, sono stati spesi circa 5 milioni di euro.
L'edificio ha ottenuto la certificazione della classe energetica B. (mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere