Tutto è pronto per il varo del Superbonus e del Sismabonus. Manca solo la Circolare delle Entrate. Il decreto attuativo però cambia nome per la terza volta nel giro di una settimana
Il Decreto Efficienza energetica, attuativo del Superbonus e del Sismabonus è stato finalmente firmato dai quattro ministeri competenti: Sviluppo economico, Economia e Finanze, Infrastrutture e Trasporti e Ambiente. Nelle prossime ore, dopo il passaggio per registrazione alla Corte dei Conti, verrà inoltrato per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Lo potete scaricare qui sotto.
Con un piccolo sussulto finale assistiamo al terzo cambio di nome del provvedimento nel giro di qualche giorno. Infatti il Decreto Efficienza energetica era chiamato fino a pochi giorni fa Decreto Requisiti Tecnici fino a quando nel Decreto Asseverazione (vedi news), l’altro braccio attuativo su cui poggia il Superbonus, non abbiamo assistito all’apparizione di una nuova denominazione: Decreto Requisiti Ecobonus (clicca qui).
Ora, dal nome del pdf pubblicato dal sito del Ministero dello Sviluppo economico desumiamo che il provvedimento è stato ridenominato Decreto Efficienza Energetica 2020. Insomma, in una materia già complessa di per sé, non c’era affatto bisogno di queste giravolte terminologiche. Così, quando l’asseveratore cercherà il Decreto Requisiti Ecobonus, citato nel Decreto Asseverazioni, egli non lo troverà. E ci sarà un piccolo problema giuridico da risolvere. Questo pasticcio dovrà essere aggiustato in qualche modo, magari con una piccola revisione del Decreto Asseverazioni che è stato firmato dal solo ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.
Di questo decreto avevamo già anticipato nei giorni scorsi tre punti che sono rilevanti per il mondo del serramento.
Il primo è la discesa dei valori di trasmittanza termica delle “finestre comprensive di infissi” per gli interventi di Ecobonus e Superbonus rispetto a valori che oramai hanno dieci anni risalendo al 2010. Abbiamo analizzato in dettaglio questo aspetto ai primi di luglio (clicca qui) e qualche giorno fa (vedi news). Il Decreto Efficienza Energetica conferma alla Tabella 1 dell’Allegato E a pag. 42 i valori delle nuove trasmittanze termiche degli infissi così come da noi anticipati.
Il secondo punto di rilievo del Decreto, tra i tanti, sono i massimali specifici di costo degli interventi sottoposti, come nel caso dell’ecobonus 50%, a dichiarazione del fornitore o dell’installatore. Anche qui il Decreto conferma all’Allegato I, a pag. 49, quanto da noi anticipato qualche giorno fa (vedi news): che i massimali di costo sono al netto di IVA, prestazioni professionali, costi di installazione e oneri di posa. Con un gran sospiro di sollievo da parte di tantissimi, anche se non tutto è perfetto (vedi i costi delle persiane e scuri, davvero terribili).
Il terzo punto su cui avevamo puntato il dito fin dall’inizio di luglio è la data di entrata in vigore del Decreto Efficienza Energetica. Praticamente subito, il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Una decisione, che se è comprensibile per il Superbonus che deve ancora decollare, non lo è affatto per i tanti lavori a Ecobonus 50% che sono in corso in tutto il paese. Occorrerà una grande mobilitazione informativa per avvisare della novità i tanti operatori che altrimenti rischiano di violare la legge.
Per conoscere meglio le finalità e la struttura del Decreto clicca qui
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere