Diciannove flagship store in dieci anni: ecco la formula innovativa di Internorm che ha decretato il successo dei suoi partner
Il successo chiama successo: è il caso di dirlo se si pensa alla formula del flagship store Internorm, introdotta in Italia dieci anni fa, con il primo negozio bandiera ad Affi, seguito poco dopo da quelli di Genova e di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna.
L’idea di partenza non era nuova nella mente del board del gruppo austriaco. Negozi interamente dedicati al brand Internorm, di grande superficie, in grado di esporre un numero di finestre e portoncini che, nei vari modelli e finiture, consentissero al cliente di conoscere l’intera gamma Internorm, una delle più vaste del mercato, erano stati realizzati in altri paesi europei, soprattutto Austria e Germania.
L’ostacolo che si poteva trovare in Italia poteva essere legato alla tendenza del consumatore italiano ad avere fiducia nella persona, nel rivenditore, indipendentemente dal marchio esposto.
Il principio
Nel 2012 nascono i primi flagship store Internorm e nel 2013 l’azienda fa partire con una certa decisione il progetto dei flagship store anche in Italia, contando sulla lungimiranza di alcuni Partner che hanno capito subito i grandi vantaggi di avere un flagship store Internorm, cioè un punto vendita di grande metratura “specializzato” nelle finestre e portoncini del produttore austriaco. L’impatto della nuova formula si è dimostrato subito forte sia dal punto di vista psicologico sia operativo. Fabio Mazzanti di Val Serramenti, già distributore Internorm da poco tempo nella provincia di Bologna, osservò quasi in estasi gli espositori e i componenti di arredo che venivano installati nel suo locale, commentando che senza il supporto di Internorm non avrebbe mai potuto avere un punto vendita così bello e attrezzato. La conferma arrivò quando il flagship store iniziò ad attirare clienti e, soprattutto, a soddisfarli. Fu subito chiaro il vantaggio di esporre una tale quantità di modelli e, soprattutto, la totalità delle finiture, grazie a sistemi dimostrativi estremamente efficaci nel mostrare il risultato estetico che avrebbero avuto sui serramenti.
Funzionalità ed efficacia
È un vero e proprio tuffo nel futuro l’arredo dei negozi monomarca, in grado di dare un’ampiezza di offerta entusiasmante, grazie alla vastità della gamma Internorm. Gli espositori bianchi, quasi invisibili per non influenzare colori ed effetti dei serramenti installati al loro interno, donano neutralità ed eleganza consentendo al serramento di essere l’attore principale. I pannelli dimostrativi delle doti di isolamento dei vetri offrono la possibilità di conoscere il comportamento dei serramenti in situazioni climatiche estreme e di “sentire con le proprie mani” la differenza tra una tipologia e l’altra di vetri. Le sale riunioni interne consentono di fermarsi e formulare domande specifiche al personale tecnico e sono spesso utilizzate da progettisti che desiderano approfittare della competenza e professionalità dei funzionari di vendita per addentrarsi in dettagli che possono fare la differenza anche già nelle prime fasi della progettazione.
Primi risultati di vendita dei flagship store Internorm
I risultati di vendita non si sono fatti attendere e i flagship store non solo hanno raggiunto in brevissimo tempo l’autofinanziamento, ma hanno elevato in modo consistente il business del rivenditore, aumentandone fortemente la competitività nella sua zona. Oggi i flagship store Internorm sono 19: Merano, Bolzano, Affi, Genova, Bologna, Roma, Venafro, Milano, Cantù, Villadossola, Rimini, Trento, Cesena, Sanremo, Lanciano, Pontedera, Varese, Firenze e, l’ultimo nato, Capannori, in provincia di Lucca.
Un successo annunciato per i flagship store
L’ultimo flagship store nato in Italia in provincia di Lucca è stato aperto all’inizio di dicembre. Il partner che lo ha realizzato insieme a Internorm è Diemme Infissi, il cui titolare, Daniele Cagnoni, ha una lunga esperienza nella vendita e installazione di serramenti ed è da molti anni partner Internorm. Diemme Infissi ha consolidato negli anni il suo posizionamento sul mercato guadagnandosi l’immagine di un’azienda fatta da persone, vcina al cliente e responsabile. Tutto ciò si consolida ancora di più con la scelta di investire in un flagship store e di condividere una strategia di sviluppo con il più grande produttore di serramenti in Europa. Dalla progettazione del punto vendita, degli spazi espositivi e degli arredi, come delle attrezzature audiovisive, Internorm ha assistito il suo partner nella realizzazione di quello che è ormai comprovato uno strumento fondamentale di crescita economica e professionale. Grazie a una squadra consolidata di tecnici e commerciali da tempo operativa nella Diemme Infissi, il nuovo flagship store Internorm ha tutte le carte in regola per recitare un ruolo da protagonista nella distribuzione di serramenti in tutta l’area e punto di riferimento per la vendita e installazione di serramenti di alta qualità.
Il supporto di Internorm ai suoi partner
Da sempre Internorm cura il costante aggiornamento e la crescita dei propri partner e del loro personale, con un programma di corsi e workshop per molte figure professionali, da quelle commerciali alle più tecniche. Grazie al Customer Care Internorm, i partner possono gestire la loro attività in modo sempre migliorativo, riducendo le criticità e aumentando la soddisfazione del cliente. Aprire un flagship store Internorm è un’opportunità in più di aumentare il proprio business con il supporto di un’organizzazione dalla presenza consolidata in Europa nella produzione e nella distribuzione di serramenti.
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