La connessione elettrica attraìverso le cerniere, oggi sempre più richiesta, deve essere continua, sicura e invisibile. Un esempio, la cerniera per porte Tectus Energy di Simonswerk. Vediamone il montaggio inotto passaggi.
Il nuovo lusso è invisibile e deve abbinare design, sicurezza e massimo comfort. Sempre più committenti esigenti richiedono dunque porte che integrano sistemi elettronici per installare serrature motorizzate e multi-punto, dispositivi di controllo accessi, apparecchiature multi-mediali e anche collegamenti con la domotica ma la tecnologia non deve guastare l’estetica. La connessione elettrica diventa indispensabile e deve essere continua, sicura ma anche invisibile. La cerniera Tectus Energy di Simonswerk risponde in tutto e per tutto a questa nuova tendenza che avanza.
I produttori di serramenti sono confrontati sempre di più alla richiesta di porte dotate di collegamenti elettrici da parte di progettisti e committenti. Simonswerk offre la soluzione ideale con il modello Tectus Energy che consente il passaggio permanente e integrato della corrente dal telaio all’anta, in modo completamente invisibile e senza compromettere il design che rimane lineare e pulito. Quanto al funzionamento è impeccabile perché i cavi sono inseriti nella cerniera ed è impossibile estrarli. Il cavo si trova a riparo da danneggiamenti accidentali a seguito della movimentazione dell’anta che può ruotare fino a 180° o di atti di vandalismo.
Per avviare il funzionamento, il connettore, studiato per evitare inversioni di polarità, viene semplicemente collegato con il cavo e l’adattatore alla cerniera sul lato del telaio e dell’anta. A scelta si può adoperare 3 tipologie di collegamenti: un adattatore universale, un adattatore speciale per tutte le serrature motorizzate di un noto produttore tedesco e un cavo tondo con lunghezza di 3 o 10 metri. Il montaggio a regola d’arte della cerniera e l’alimentazione sicura della corrente diventano operazioni semplici e garantite per il serramentista esperto.
La prova in 8 immagini che illustrano il montaggio di una porta d’ingresso in un edificio storico protetto dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici a Düsseldorf.
1 Il serramentista assieme ai tecnici di Simonswerk controllano il risultato della fresatura di prova per il montaggio della cerniera a scomparsa totale del modello Tectus Energy.
2 La fresatura, che precede il montaggio della cerniera nella porta, avviene con una macchina CNC. Una fresatura manuale di precisione può essere eseguita con l’utilizzo di una dima di fresatura dedicata.
3 Prima di montare la cerniera, il connettore si collega ai cavi, in modo da evitare inversioni di polarità. Il cavo piatto è fissato saldamente nella cerniera. In questo modo si evita l’estrazione accidentale e si agevolano le operazioni di montaggio.
4 Dopo aver collegato in modo sicuro il cavo, la cerniera può essere istallata direttamente nel punto fresato. La scritta ‘Door’ sulla cerniera permette di individuare il lato giusto per il montaggio sull’anta.
5 Per completare il montaggio della cerniera Tectus Energy, la cerniera va avvitata alla porta. Tutti i connettori sono anti torsione, e grazie ai naselli, una volta montati rimangono fermi in posizione.
6 Per perfezionare l’effetto estetico della cerniera a scomparsa totale del sistema Tectus, sono utilizzate piastrine di copertura abbinate allo snodo centrale. Qui la versione è in nichelato lucido.
7 Prima del montaggio e dell’installazione della porta d’ingresso in cantiere, si devono collegare i cavi con connettori sul lato del telaio con la cerniera già installata nell’anta.
8 Nell’ultima fase di lavoro, dopo il collegamento della cerniera, basta effettuare la regolazione con il comodo sistema 3D e il montaggio delle piastrine di copertura sul lato del telaio.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere