Attualità

Formazione continua e sostenibilità al Forum a MADE expo 2019

Sempre più affollato il parterre del Forum Involucro Serramenti segnato nella terza giornata da relazioni di punta, una grande tavola rotonda sul riciclo dei serramenti in pvc e la riunione della Direzione Nazionale di Confartigianato LegnoArredo

Sostenibilità e formazione continua e in continua, e a 360°, sono stati i due fili conduttori della terza giornata del Forum Involucro Serramenti a Made expo 2019 avviata sotto il segno del breakfast offerto dalla società Gealan e che ha visto come graditissimi ospiti i membri della Direzione Nazionale di Confartigianato LegnoArredo che hanno colto l’occasione di MADE e del Forum per una importante riunione (interna).

La giornata era iniziata di buon mattino con un omaggio di Guidafinestra (vedi news) alla Giornata mondiale per il clima e contro i cambiamenti climatici nata dalla protesta della giovane sedicenne svedese Greta Thunberg. Solo in Italia i giovani hanno protestato in 182 piazze. Ma la protesta è esplosa a livello mondiale vedendo scendere in piazza milioni di studenti in 125 nazioni, da Washington a Mosca, da Beirut a Gerusalemme, da Shanghai a Mumbai. E di Greta e di questo movimento che lotta per preservare il futuro dell’umanità si è ampiamente discusso al Forum, al SerramentBar, nei tanti e affollati capannelli che si sono creati lungo la giornata attorno all’arena.

E di ambiente e sostenibilità si è parlato anche in due momenti topici organizzati non a caso in collaborazione con il PVC Forum sul Vinylplus Label e sullo stato dell’arte del riciclo del pvc, tema affrontato da una stimolante Tavola rotonda. Laddove si scopre che le aziende primarie, sia gammisti che grandi serramentisti da tempo riciclano in maniera sistematica gli sfridi interni molto resta per ribadire la riciclabilità al 100% di tapparelle e serramenti in pvc sopratutto verso i consumatori finali. Molto è ancora da fare per organizzare la raccolta degli scarti di produzione di centinaia di serramentisti e, tendenzialmente, la quantità crescente di serramenti e tapparelle in pvc giunti a fine vita. Per fortuna sta arrivando la piattaforma R-PVC Hub (vedi news) che ha in programma di stimolare l’incontro tra domanda e offerta di materiale da riciclare.

Ampia e variegata l’offerta di formazione che si è potuta cogliere nell’area dell’Arena: dalla posa, argomento principe di questo Made, alle chiusure tagliafuoco e tagliafumo, tra la EN 16034 e la EN 14351-2, alla gestione dei preventivi per migliorare il tasso di successo, alle finiture sui serramenti in legno, in pv e in alluminio. E poi di nuovo la posa.

Non è mancata la presentazione del libro del giorno: “L’involucro architettonico contemporaneo” del prof. Massimo Rossetti dello IUAV di Venezia a testimoniare che, anche qui,  se molto si è fatto per migliorare i rapporti tra accademia, progettazione e industria molto resta ancora da fare. All’opera che colma di fatto un pesante vuoto editoriale, i nostri auguri di gran successo.

E oggi? Il programma della formazione (clicca qui) rimane intenso e i temi caldi caldi: dalla posa al consumatore che è cambiato (ma come?) alla norma salvaserramentista ai guai di legge per mancanza di marcatura fino al gran finale: 10 rivenditori di punta che discutono di mercato, di posa, di norme e di futuro della professione. Non poco, vero?

L’appuntamento è al MADE expo, Milano Rho Pero, Pad. 2 G11-18.  Oggi ultimo giorno. Vi attendiamo!
(eb)