Si tiene il 20 febbraio presso BFT di Schio (VI). Focus sulla sicurezza in uso di porte pedonali motorizzate
Una giornata intera dedicata alla norma EN 16005:2012 Porte pedonali motorizzate – Sicurezza in uso – Requisiti e metodi di prova, pubblicata nell’ottobre 2012. E’ quanto organizza il 20 febbraio, presso la sede della società BFT, Unac, l’associazione di riferimento nel campo degli automatismi per serramenti, cancelli e portoni appartenente alla Federazione Anima.
Docente del corso è Roberto Franza, Convenor dell’Ad hoc group “Powered pedestrian doors”, CEN TC33 “Doors, windows, shutters, building hardware and curtain walling”, ovvero il gruppo di lavoro che ha contribuito a scrivere la norma.
Come noto, la EN 16005 specifica i requisiti relativi alla progettazione e ai metodi di prova di porte pedonali – interne ed esterne – azionate tramite sistemi elettromeccanici, elettroidraulici o pneumatici, utilizzate sia per accesso normale, che su vie di fuga e come porte resistenti al fuoco e/o tenuta di fumo. Queste nuove indicazioni comportano la necessità, per progettisti e installatori, di aggiornare, se non rivedere, l’approccio alle porte pedonali motorizzate. Obiettivo del corso è offrire tutte le informazioni, anche con esempi di applicazioni pratiche, sulla corretta interpretazione della norma e sulla messa in sicurezza in uso delle porte pedonali motorizzate.
Tra gli argomenti che verranno affrontati: La relazione fra la norma EN 16005 e le direttive Europee – I rischi connessi al movimento delle porte a battente: La sicurezza in uso delle porte a battente: La limitazione delle forze – La bassa energia – La protezione selettiva – Le porte a battente su vie di fuga ed emergenza- Le prove; I rischi connessi al movimento delle porte scorrevoli e girevoli: La sicurezza in uso delle porte scorrevoli e girevoli: • La limitazione delle forze • La bassa energia Le porte scorrevoli e girevoli su vie di fuga ed emergenza – Le prove -Discussione sugli argomenti trattati.
La quota di partecipazione è di 200+Iva per partecipante
Per informazioni: Unac/Anima, tel. 02 45418563, unac@anima
Per saperne di più sulla EN 16005 clicca qui
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere