Il Villaggio del Ragazzo di San Salvatore (GE) sede della XXIV Convention dell’associazione nazionale che promuove la formazione professionale per costruttori di serramenti in alluminio
LA XXIV Convention di Aluscuola ha coinciso quest’anno con la consegna delle qualifiche ai ragazzi in uscita dai Percorsi Triennali di Istruzione e Formazione Professionale, triennio formativo 2014-17, del Villaggio del Ragazzo di San Salvatore (GE).
Spiega il dott. Nicola Visconti, direttore del Villaggio: “La coincidenza dei due eventi è stata testimonianza concreta della sinergia tra Lavoro e Formazione, un binomio su cui da sempre si fonda l’impegno del Villaggio nel trovare occupazione per i giovani del territorio, e allo stesso tempo presupposto su cui si fonda la 25ennale collaborazione con Aluscuola”.
Ricco di contenuti l’incontro che si è tenuto al termine della Convention con gli allievi qualificati del 3° Operatore Meccanico 2016/17. Durante il triennio gli allievi dell’area meccanica svolgono moduli specifici nel reparto di serramentistica del Centro di Formazione, reparto a cui Aluscuola ed i suoi soci hanno sempre generosamente contribuito, sostenendolo con tecnologie sempre aggiornate ed all’avanguardia, con la fornitura dei materiali e degli accessori necessari per svolgere le esercitazioni, e non ultimo con l’indispensabile aggiornamento ai docenti.
“Questo contributo – specifica il direttore del Centro – è per noi fondamentale per sostenere il filone formativo della serramentistica, tenendolo sempre al passo con l’evoluzione tecnologica, e rendendo i ragazzi stessi capaci di essere per le aziende del territorio veicolo di innovazione”.
Per il presidente di Aluscuola Bruno Rosevich “significativa è stata la partecipazione della Presidenza, della Direzione e dei diversi Docenti del Villaggio, dei membri del Consiglio Direttivo di Aluscuola, dei costruttori di serramenti e degli operatori del settore che in diverse ottiche hanno dato vita ad un interessante dibattito sulle significative trasformazioni subite dal mercato, sulle problematiche che nell’ultimo decennio hanno investito il settore e su come farvi fronte per salvaguardare al meglio le proprie attività produttive e professionali”.
Una parte del Convegno è stata dedicata alla storia trentennale di Aluscuola, alla motivazione della sua fondazione nel 1987 ed al lavoro che continua a svolgere con i Centri di formazione, finalizzato al continuo aggiornamento della tecnologia, delle attrezzature e delle macchine per la produzione, dei sistemi di profilati e degli accessori di assemblaggio, di movimentazione e di apertura e chiusura dei diversi tipi di serramento che gli allievi imparano a produrre con livelli di qualità di assoluto primordine.
Un importante attività oggi trentennale, che riveste un doppio significato: quello sociale verso gli allievi e quello di servizio al mercato. Tutto questo, viene insegnato ed appreso dagli allievi e attraverso di loro veicolato presso le fabbriche di serramenti presso le quali vanno a lavorare, dando un contributo di salvaguardia e crescita della qualità del serramento in alluminio in Italia.
Presentata nell’occasione dal dott. Visconti una nuova e interessante iniziativa. E’ il “Villaggio dei Mestieri” che ha con la finalità di rendere le Aziende sempre più protagoniste della formazione, e conseguentemente avvicinare sempre più i giovani al mondo del lavoro.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere