Sono aperte le selezioni per la V edizione del Master del Politecnico di Milano, gestito per la prima volta dal Consorzio POLI.design
Il Master Universitario di I e di II livello in Territorio e Architettura Sostenibili del Politecnico di Milano apre le selezioni per la sua V edizione che, per la prima volta, verrà erogata dal Consorzio POLI.design con il patrocinio di Regione Lombardia, Fondazione Aldo Della Rocca (Ente Morale per gli Studi di Urbanistica) e Autodesk.
Il percorso didattico nasce per fornire a progettisti – architetti ed ingegneri – una formazione specifica e specialistica nel campo degli interventi eco-compatibili e bioclimatici sul territorio e in quelli relativi all’integrazione energetica degli spazi architettonici nuovi o preesistenti.
Il Master ha proprio l’obiettivo di trasferire ai partecipanti un approccio conoscitivo progettuale ispirato ai principi dello sviluppo sostenibile, alla trasformazione degli insediamenti territoriali, urbani e architettonici e alla stretta sinergia esistente tra le potenzialità dell’innovazione tecnologica e quelle insite nelle risorse energetiche rinnovabili.
Ecco perché non è stato difficile coinvolgere, per i tirocini curriculari della passate edizioni, alcuni protagonisti del panorama internazionale.
Per il 2014 è già confermato il coinvolgimento di Eva Castro, esponente del Plasma Studio, Eric Goldemberg (MONAD Studio), Jens Mehlan, Christoph Opperer e Jörg Hugo per moh-architects, Tarek Naga del Naga Studio Architecture + Urbanism, Marcelo Spina per p-a-t-t-e-r-n-s, e Tom Wiscombe da Emergent.
La struttura del Master è infatti articolata in un mix di lezioni ex-cathedra tenute dai docenti della Faculty, interventi di docenti di altre Università e di tecnici di alto livello operanti nel campo delle risorse energetiche e naturali alternative che saranno oltretutto chiamati a esaminare il lavoro in itinere dei gruppi di ricerca. Non mancheranno fasi di Project work in aula e di Workshop quali momenti di applicazione integrata delle diverse discipline che partecipano al processo formativo.
Il Master è aperto a Laureati del Vecchio e Nuovo Ordinamento in possesso di Laurea in Architettura o in Ingegneria (triennale o magistrale).
Sono ammessi anche laureandi purché all’atto dell’iscrizione abbiano superato tutti gli esami e discutano la tesi di Laurea prima dell’esame finale del Master.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere